BT Logo

I Gessi

di Fred   —   08 giugno 2015

Foto di Spigno e Bifano

I Gessi

Per i frequentatori abituali della valesesia possono essere scambiati per quella bellissima azienda di rubinetterie a Serravale Sesia sulla sinistra lungo la SP165.

Invece se avete la costanza e la voglia di prendere la A6 e la nuovissima A33 in direzione Cuneo, passate Borgo San Dalmazzo, Vi dirigente verso il Parco Naturale delle Alpi Marittime e li durante le calde giornate di Maggio, Giugno e metà Luglio avrete la possibilità di

effettuare delle grandi belle discese in acqua cristallina, in un ambiente incontaminato con la possibilità di effettuare numerose escursioni a piedi con pernottamenti in rifugi e bivacchi tra i più belli delle Alpi.

Purtroppo la provincia di Cuneo è piuttosto defilata per il canoista padano ma molto abbordabile per il genovese.

E' per questo motivo che si decide per un WE vicino a casa, nelle valli che oramai sono di Demetrio visto che ora abita in quel di Borgo San Dalmazzo

Decidiamo di partire leggeri con il pick up di Stefano ed insieme a Jacopo ci rechiamo sul Gesso di Barra che Stefano aveva già percorso ad inizio luglio 2014.

Allo sbarco incontriamo Demetrio con Axel e presto diventerà amicone di Bietola, lasciamo i due cani in macchina all'ombra ed andiamo all'imbarco.

L'imbarco di questo bellissimo tratto è sotto San Giacomo di Entraque. Si vede subito che l'acqua spinge, viaggiamo su una pendenza di 60-70 metri a km. Torrente continuo, tra il 4+ ed il 5. non ha mai buchi cattivi ma nonostante il buon livello idrico è molto manovriero ed impegnativo.

Ci mettiamo circa 3 ore per scenderlo con 2 trasbordi per una rapida sifonata e uno per un passaggio impegnativo dove non  abbiamo trovato il canoista pronto al bagno.

Una volta sbarcati, liberiamo i cani e ci rilassiamo con pane e salame proprio nel parco attrezzato dello sbarco.

Poi ci rechiamo a Sant'Anna di Valdieri e ci spariamo due volte il km lanciato.

La sera ottima cena in un locale a Borgo San Dalmazzo e poi andiamo da Miky Gramaglia che gentilmente ci ospita per la notte nella stanza che ha per le guide. Avevamo anche la tenda ma ci è andata di lusso dato che durante la notte arriverà un bel temporale.

Durante la notte ci ha raggiunto Mazzuchelli, e assieme poi ci spareremo 4-5 discese del Km. Lanciato. Avevamo una mezza idea d'imbarcarci su alle terme sul Gesso di Valdieri ma la stanchezza della parte matura del gruppo ha avuto il sopravvento.

Che dire?

Se ci sono i livelli, sicuramente i Gessi meritano.
Credits