BT Logo

Sci - Mottarone

di Gange   —   18 febbraio 2015

Un report lunghissimo per una gita cortissima...

Domenica 15 febbraio,

ho tirato pacco alla festa di compleanno di Milena in zona Ossola e

ho tirato pacco al Nonno e Andreino per andare fino a Pragelato.

Esce fuori dal cilindro una gita al Mottarone con Alberto di Turbigo, Anselmo, Bat, e Gianluca.

Dovrebbe essere una cosa facile e relativamente breve, si sale con le pelli e dopo la cima si fa il pomeridiano e si scia in zona.

Gia dovrebbe... perchè da subito partono raffiche di rogne e burbate.

Prima rognaccia: la pellicola che protegge le mie pelli si strappa rimanendo incollata,

per fortuna Alberto trova la soluzione,

metto le pelli a scaldare sul cruscotto dell'auto accesa mentre ci facciamo il caffè

Seconda rognaccia: Nevica anche a bassa quota e salire e un po' problematico, a questo si aggiunge la:

Prima Burbata: La mia Fiesta si impantana in un tornante, devo mettere le catene e scopro che....

SONO DELLA MISURA SBAGLIATA NOOOOO.

Qui è Bat a calare l'asso e riesce bene o male a farle stare su.

Da segnalare un mio numero da clown, sto cercando di tendere la catena tirando di bestia,

ma le mani bagnate mi scivolano e mi sparo un salto fosbury da antologia dentro pozzanghera gelata...

Ma proseguiamo con la...

Seconda Burbata: La macchina riparte ma alla successiva salita non riesce a proseguire,

decidiamo di lasciarla li e partire ma l'attrezzatura di Bat è nel fuoristrada di Anselmo che è già su.

Allora Anselmo scende a prenderci, ripartiamo ma dopo pochi metri ecco la...

Terza rognaccia: un gruppo di ragazzetti hanno intraversato la macchina in una salita e non riescono a muoversi,

ad un certo punto ci si mette pure un bauscia che arriva da sopra e non ha niente di meglio da fare che strombazzare.

I ragazzetti a questo punto decidono che FORSE è il caso di mettere le catene, ma a quanto pare non sanno come fare.

Scendo ad aiutarli e a spiegargli che no, non è detto che bastino 4 gomme da neve nuove per salire su una rampa innevata

a Questo punto tutti i piani sono già andati abbondantemente in vacca.

abbiamo perso circa quasi due ore quando finalmente partiamo da quota...

Quarta rognaccia: ops, mi si è scaricata la pila dell'orologio.

Vabbè finalmente si parte, c'è un botto di neve ma purtroppo è molto pesante, scendere sarà dura... per fortuna che a salire

c'è una bella traccia che ci porta diritti alla...

Quinta rognaccia: ad un certo punto la traccia sparisce e Alberto si ritrova a tracciare, aiutato da un tizio in ciapsole che

che ci ha raggiunto in quel momento.

Siamo a 2 terzi della salita, abbiamo incrociato di nuovo la strada innevata che sale agli impianti

ma ormai è tardi, che facciamo? scendiamo? Si, no, forse... le solite cose da canoisti, finalmente

decidiamo di scendere ma dopo neanche 10 metri ci accorgiamo che la neve e troppo pesante e il pendio non è abbastanza ripido

sopratutto per Gianluca con la tavola e il sottoscritto che è imbranato con gli sci, in effetti è giunta l'ora della...

Terza burbata: risaliamo quei 10 metri affogando nella neve e perdendo un altra buona mezz'ora.

E così tutti giù per la strada, superando auto intraversate che si ostinano a salire.

Io e Anselmo, meno a nostro agio in fuoripista con gli sci, torniamo alla macchina per la strada, mentre gli altri si consolano

sciando l'ultimo pezzo.

Alla fine della giornata rognaccia batte burbata 5 a 3, ma come al solito qualche risata non ce la siamo fatta mancare.