BT Logo

Cavalcata in acqua fresca....

di Gange   —   09 giugno 2015

foto by Gange e Nonno

Deve essere andata più o meno così:

Il Buon Dio (sostiture a scelta con Natura, Caso, Babbo Natale a seconda dei gusti) ha creato prima il Kayak e solo dopo il Sesia. è l'unico modo per spiegare l'esistenza di un fiume così adatto al nostro sport. Qualunque sia il tempo, il livello o la voglia del gruppo, non vai mai in buca.

Domenica scorsa la situazione era di quelle ottimali: gruppo relax (Nonno, Hugo, Violo, Sandrone e Giuso) bel livello rabboccato da temporale durante la notte e solleone caldo che ti fa venir voglia di entrare in acqua.

Per il primo giro abbiamo optato per un Mollia-Rassa, Hugo è alle prime discese della stagione e visto il livello decide di farci il recupero. In effetti la prima rapida è bella carica, nessun sasso fuori e tanto per rinfrescarmi un po' ci metto un eskimo a metà. In generale tutto molto godurioso, una gran bella cavalcata fino a Rassa.

Pausa al Monrosa, salutiamo Sandrone e Giuso che sulla via del rientro ci lascia una macchina allo sbarco, e si riparte per il tratto gara.

Qui faccio la burbatona, faccio per accendere la Goplo ma la memoria è piena! Il Violo mi ricorda che posso cancellare i file dal menu della video camera ma io invece di cancellare i video più vecchi...cancello i più recenti! Nooooooooooo Ci ho provato,purtroppo niente da fare per il video della rapida di Mollia. Anche Balmuccia è "tonica" (Cit. Diego Alpikayak) e... oh, io ho caldo!.. un altro eskimo...

Quest'anno Balmuccia è ritornata in gran forma, bisogna manovrare, non è più una linea unica da seguire da inizio a fine.

Il resto è puro divertimento, le rapide morbide tutte giocose, quello che ci vuole per rilassarsi dopo la cavalcata di prima.
Nonno
In questi giorni di massiccia caldazza in pianura padana, l'idea di pucciare le chiappette nelle fresche acque di un torrente alpino alletta anche il canoista piu pigro. Se poi, quando arrivi in valle, trovi sole che spacca le pietre e livelloni fuori dall'ordinario ecco che ti rendi conto di avere fatto .....bingoooooo!!!!
L'equazione capacita del gruppo e tratto da fare e' subito risolta come prima discesa un allegra brigata si presenta sotto Molia per una mega cavalcata fino a Rassa. Sono col Gange, Violo, Sandrone e Giuso. Hugo tiene le forze per la seconda discesa. Pronti via dopo i primi 40 metri su 5 canoisti uno e' a bagno e altri due in eskimo. Oleeee....Il Sesia pompa e ci dice subito che musica suona. La discesa diventa una favolosa incessante cavalcata di volume.
La seconda discesa si fa il tratto di gara, Nonno, Gange e Violo dal Monrosa, Hugo da sotto Balmuccia. Balmuccia e sempre Balmuccia e cosi carica ancora di piu...ah ah. Il Gange viene sparato in parete a sinistra ma risolve tutto con un eskimone, le trote della nicchia del Bat erano troppo indaffarate a giocare con la corrente e non l'hanno richiamato. Poi ci fiondiamo giu fino al Baraggiolo qui Hugo, alla sua prima uscita in fiume dell'anno, pennella tutto alla grande.
E' gia sera la giornata e passata in un baleno e si deve gia tornare alla caldazza milanese.
Credits