BT Logo

MTB - Caldirola .... gustosa come una caldarrosta appena tolta dal fuoco!

di Nonno   —   28 settembre 2015

Il Nonno vi racconta con la vocina di quei tipici vecchietti dei film western "... Quella volta a Caldirola eravano io, il Gianlu e Jonny Young (Ale) ........"  .... e via che sfuma un racconto che vi fa due palle cosi su storie e vicissitudini di una giornata di succulenta mtb rigorosamente in discesa!! :) :) :)

Invece vi dico che Caldirola e' un posto dal sapore particolare che mostra tutto il suo fascino decadente di una localita spinta al turismo degli anni 60/70. Osservando certi angoli sembra che il tempo si sia fermato. Li trovi la quiete di un paese quasi abbandonato che si mischia a quella che hai quando ti perdi in un bosco. Appena allunghi lo sguardo sei avvolto e coccolato da piante e pratoni che scendono morbidi tipici dell'appennino. Atmosfera.... In questo contesto compare qua e la qualche auto con sul tetto bici ultra tecnologiche dai colori sgargianti, si vede  girovagare qualche  biker che con le protezioni, casco e vestiario altrettanto colorato .... sembrano degli alieni. Ed e' su questo contrasto continuo vecchio/nuovo che Caldirola affascina e ti rapisce. Salire su quella seggiovia monoposto vecchia di 50 anni, che scricchiola e ti fa fare la corsetta per montarci su,  e' stato un flash back! E' come quella che prendevo quando avevo 5 anni. :) La sua lentezza ti rilassa e compensa con l'adrenalina delle discese. Figo! Un bel mix.  I trail non sono iper curati, sono belli ruspanti ma divertenti perfettamente in linea col carattere del posto. Bello!!!

La giornata e filata via alla alla grande in un continuo confronto di gusti diversi, i vecchi, Nonno e Gianlu godevano sul guidato, mentre Ale Jonny Young godeva solo nei salti. Per forza e' un aitante rider di 17 anni, nella sua testa girano solo tricks e gravity :) :)

Ai miei amici pedalatori che sono a favore dei caschi integrali con mentoniera staccabile dedico l'ultima foto. Sigh!! ;)
Credits