BT Logo

MTB - The italian california

di Tex   —   10 febbraio 2015

Sono sempre stato un amante della montagna e non ho mai apprezzato molto il mare e l'inverno doveva essere freddo, nevoso e lungo per fare dei grandi bei fuoripista con lo snowboard. La scorsa stagione però mi hanno fatto conoscere la liguria, regione che conoscevo molto poco e che sto apprezzando sempre più per il bel mare e le spiagge, torrenti e valli selvagge, entroterra e paesaggi stupendi.
Quest'anno sono molto preso dalla bici e così, nonostante le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, decido di tornare a varazze a girare con la mtb.

Parto da casa con la tipica nebbia padana e 1,5 gradi sottozero e arrivo a varazze che splende un gran bel sole e ci sono 8 gradi alla mattina.

Mi preparo e comincio a pedalare, c'è un bel tepore così continuo in maniche corte, arrivo in cima e il panorama è stupefacente: da una parte le montagne più alte innevate e dall'altra il mare. Così gasato parto a mille e mi faccio tre splendide discese dai nomi esotici: father & son, hard rock e frecce bianche. Gli ambienti sono strepitosi: ora una valle selvaggia con le vette imbiancate che mi guardano, ora a picco sul mare in mezzo alla macchia mediterranea e ora in cresta tra i monti innevati e il mare.

Per concludere la splendida giornata, una bella merenda sul lungomare.

Welcome to the italian california!  ma con in più la focaccia...

tex



Credits