BT Logo

Candigliano - Parola chiave del we FASOLADAAA!!!

di Nonno   —   22 marzo 2016

Foti by Nonno e Gange

E' incredibile come la passione per l'acqua bianca lega e aggrega le persone, ogni volta che rientro da un raduno\festa mi sbalordisco di questo straordinario effetto che si ritrova particolarmente accentuato nel mondo dell'acqua bianca. Faccio subito i complimenti e ringrazio ai ragazzi che si sono sbattuti a organizzare l'evento. Ottimo lavoro, bravi. La due giorni si e' dipanata in due lunghe discese su un Candigliano, che dopo avere ruggito settimana scorsa, presentava un livello basso. Che sfiga!  Il sole a palla ha fatto dimenticare tutto, faceva scintillare l'acqua verde smeraldo sulle rocce levigate, offrendo scorci degni di nota. Spettacolo! Le rapide, anche se non ruggivano, hanno appagato la voglia canoare.

Chi eravamo? Un plotone di una ventina misti e assortiti  KTT, pavesi, comaschi, locals e chi piu ne ha piu ne metta..... C'erano pro, expert, turistones, principianti ... di tutto di piu. Durante le discese ho visto fioccare eskimi come se piovesse ah ah  e cio sarebbe il meno se non fossero stati conditi da un filotto di bagni infinito.....Ah ah matte risate!!! Dopo i primi bagni del primo giorno il motto ....FASOLADAAA!!! Eccheggiava nella gola di tanto in tanto proseguendo senza ritegno anche la domenica. Da bellicarsi appena uno nuotava il coro si alzava nell'aria.... FASOLAAADAAAA!. Bellissimo fine settimana. Guardatevi le foto potreste essere protagonisti.
Gange
Il radunodei Picari,
lo puntavo da tempo, me ne aveva parlato bene Anselmo, e poi era una buona occasione per incontrare gli amici del centro Italia e steccare un nuovo fiume.
Dal Nord si muove un esercito: cassanesi, Novaresi, Turbighesi, Pavesi ecc. Io sono con il Nonno, Pec e Violo, siamo stati in forse fino all'ultimo perchè l'idrometro del Candigliano continuava a scendere. Dopotutto è una sgroppata di 400km, che grazie alla compagnia, tra racconti di canoa e dibattiti sulla psicologia del rapporto di coppia, passa liscia. Il Violo è anche in modalità venditore ambulante, ogni occasione è buona per cercare inutilmente di vendermi i suoi pantaloni stagni e la canoa.
In effetti il livello che troviamo è il minimo sindacale, ma il tutto è compensato da un perfetto  week end primaverile, con sole e cielo terso, non si può aver tutto.
Ci imbarchiamo buoni ultimi e la discesa, visto il gruppo numeroso e qualche bagno, diventa piuttosto lunga, quasi 4 ore, roba da Corsica! Il fiume è molto bello, acqua pulita e belle golette con rapide divertenti.
La sera grande movida in quel di Fossombrone dove la gioventù locale si ritrova al... bocciodromo (!)
Notte in palestra che viene trasformata in una segheria da Violo e Pec, io fortunatamente ho il sonno pesante.
L'indomani, dato che i livelli sono bassi, qualcuno parte con proposte da delirio tipo sgropparsi ore di macchina verso Sud per andare a fare Vomano o addirittura il Nera, poi la dea ragione illumina tutti e i gruppi si dividono su opzioni pìu pratiche, quelli come il mio che fanno il bis sul Candigliano e altri che vanno sul Sentino per poi tentare il Bosso, ma che non ha sufficiente acqua.
E voilà, un bel week end di canoa, puro relax e divertimento in una regione che ha davvero tanto da offrire.
Credits