BT Logo

Valsesia - Una classica domenica da CANOISTI!

di Nonno   —   30 maggio 2016

Riassumo la giornata in una frase ..... Una giornata passata dalle 10 alle 18 in giro per la valle per 30 minuti di canoa adrenalinica da antologia. Ah ah un classico per il canoista!

Sicuramente le giornate come quella di ieri sono gia capitate anche a voi. Si parte la mattina e il meteo e' pessimo.
A casa chi non e' canoista ti guarda stralunato e indirettamente ti dice... sto pirla con sto tempo ma dove azzo va!?... In valle piove a catinelle, gli idrometri stanno salendo all'impazzata, il tam tam di messaggi tra i vari gruppi presenti e' frenetico. Il cielo e' cupo e buio, e in giro non c'e anima viva. Solo CANOISTI! Il fiume ogni volta che lo guardi cambia colore e forma, fino ad essere marrone scuro e incazzato nero. Esattamente come il cielo. Ci si ritrova sotto tettoie, cornicioni o piccoli ripari di fortuna a fare le valutazioni del caso. Il tutto rigorosamente senza ombrello (ma perche i canoisti non aprono mai l'ombrello? :) e da sfigati) Ognuno dice la sua e come al solito non si capisce una mazza, anche perche le condizioni cambiano di minuto in minuto. Inevitabilmente dopo poco siamo tutti umidicci, abbigliamento tecnico compreso. Sono piu asciutto mentre scendo in canoa :) :) . L'infinito cerimoniale per decidere che tratto fare, accompagnato da inevitabili trasferimenti di canoe da un tetto all'altro e processioni a vedere sul campo in vari tratti e'inevitabile. Si sprecano ovviamente i commenti di stupore davanti a rapide ruggenti e marroni. Le macchine di canoisti che vanno su e giu per le valli all'impazzata. Obiettivo per tutti godere al massimo senza cacciarsi nei casini. Poi finalmente ci si imbarca per una discesa immancabilmente adrenalinica in cui oltre al cuore, pompa di brutto anche la corrente. Alla fine tutti a casa con qualcosa di particolare da raccontare.

I km in macchia, le ore di attesa prima di imbarcarsi e la botta di adrenalina ....anche questo e' essere CANOISTA.

Segnalo Briante. La sua fama lo definisce come il cecchino dei livelli. La leggenda dice che non sbaglia un colpo.... Bhe, confermo!!! Anche ieri non ha sbagliato....la sua fama cresce ancor di piu'.

Per la cronaca abbiamo fatto il tratto di gara veramente obeso.... ;)

Aug Lorenzo
Credits