BT Logo

MTB - Virus e-bike......Livigno 3 passi

di Corniciaio   —   26 settembre 2017

Da qualche mese gira un strano virus e sta colpendo ad uno ad uno i pedalatori muscolari,alcuni guariscono subito,altri soccombono e comprano la medicina. Ebbene io e Jose da un po' contaminati da sto virus,cediamo e noleggiamo a Livigno

le e-bike topo di gamma...le Monterra.

Arriviamo al mattino un po' in ritardo per casini sulle strade ,la prima sorpresa è la neve che da 2000 metri in su crea una bella sbiancata,ma nn ferma la nostra idea di partire e fare il primo passo Alpisella.

Presa confidenza con il mezzo arriviamo al punto cruciale della salita...500metri+Come bambini sulla giostra saliamo un tornate dietro l atro ridendo e godendo della facilità con cui saliamo e pensiamo che normalmente avremmo già sbiellato. In un amen siamo al passo 2300...e ora inizia il test in discesa fino al Cancano.

Passiamo le sorgenti dell Adda e inizia la discesa vista lago e tutto innevato intorno una favola e le mtb vanno anche in discesa forse il peso posto in basso le stabilizzano,io ho le forche da 160 e Jose le fat e devo dire che si va di brutto,precise fluide sui tornati e stabili sui sassoni.

Visto il bello in arrivo decidiamo di andare a fare il passo Gallo con ritorno dalla Val Mora e verificato che abbiamo ancora 3 tacche di batteria prendiamo la via nella stupenda valle,pini e montagne innevate una cartolina. Costeggiato la valle e sverniciato un gruppo di tedeschi subito ai primi 2 strappi costeggiamo esposti in dirupo e ci spariamo altro 500+ per passare in Svizzera e da lì scendere in Val Mora. Vallate che ti lasciano senza fiato, bello da alta montagna siamo sui 2400

Il lato oscuro della ebike salta fuori dopo tutto questo tirare anche se in Eco.rimane accesa solo una tacca...dobbiamo fare la discesa in Val Mora direi spettacolare e dopo un sali e scendi arriviamo ancora al Canacano e da lì salire al passo Trela 2360. Pedalo muscolare fin alla prima rampa e da lì utilizzo in Eco fin che va...salita al 18% e la sensazione è quella della riserva in macchina e nn vedi autogrill... Arrivo sino alla vallata ......poi fine del credito...si pedala per ultimi 100metri+mentre Jose ne ha ancora. Siamo a 2360 si fa il passo e giù fino a livigno una bella discesa e le mtb vanno strabene in discesa con fondo vario anche roccioso. Anche Jose a secco finiamo in pedalata costeggiando il lago di livigno sino a Mottolino sono quasi le 18....

Fatti 56 km e 1700 dislivello+ visto posti stupendi e ammirato marmotte e una aquila reale che brava un aereo che ci ha passato sopra la testa,montagne e vallate strabelle e direi che ebike con la dovuta preparazione,ti porta oltre la tua possibilità normale e di godere a pieno la gita in Mtb.

Dimenticavo che ora son azzi nn siamo guariti dal Virus.....