BT Logo

Via della Jella

di Gange   —   02 novembre 2017

Alberto ci ha preso gusto con l'arrampicata e vuole fare un bis alla Rocca Argimonia.

Per chi si è perso la puntata precedente si tratta di una vetta vicino a Bielmonte, di altitudine modesta ma che vanta un bel panorama dal Monte Rosa al Monviso.

La volta scorsa eravamo saliti attraverso la via SK2, questa volta vorrebbe tentare la via più difficile, già il nome è un programma: Via della Jella.

Gli faccio notare che il sottoscritto quando era in forma non ha mai superato il 5C da primo e fare una via con tiri da 5A forse è un po' troppo. "Tranquillo viene il Pante con noi" Il problema è che io non ho mai arrampicato in tre, purtroppo o fortunatamente (a seconda delle combinazioni) non ho esperienze a tre nella vita. In tre ci sono differenze nelle manovre... beh a pensarci bene non solo nell'arrampicata...

Per riportarci con i piedi per terra (si fa per dire) ci pensa il Bat che si aggiunge all'ultimo momento, si ritorna dunque a salire due a due. Ora il Bat, per chi non lo conosce, è sinonimo di aneddoto per definizione e anche sabato non si è smentito. Inanzitutto arriva e candido candido dice "io non ho portato le scarpette da arrampicata", alla nostra richiesta di spiegazioni lui altrettanto candidamente risponde "perchè pesano" (!) E rincara la dose a fine giornata, quando il Pante lo cazzia lui risponde che ci aveva chiesto su whatsapp se doveva portarle, salta fuori che aveva sbagliato chat... che poi uno dice, andiamo ad arrampicare, manco avesse chiesto se doveva portare la racchetta da tennis... ahah grande Bat, se non c'eri tu questo pianeta sarebbe più triste.

La via è più difficile della SK2 ma i punti critici sono solo due tiri su 8 dove la difficoltà è intorno al 4C, non credo si arrivi al 5A.

Ovviamente la roulette russa dei tiri ha fatto si che mi trovassi io a farli da primo, in un caso poi mi è partito per sbaglio il video della macchina foto che avevo nello zaino e così ho una fantastica traccia audio dove si sentono i miei improperi alla ricerca di un appiglio, la potrei usare per doppiare una ascesa sull' Eiger.

Menzione di merito al Pante che si trova in cordata con il Bat. Gli tocca salire sempre da primo e spesso e volentieri deve "agevolare" l'ascesa del Bat, che specialmente sui primi tiri ha qualche problema ma poi si riprende. Sembrava una scena da galera romana con il Bat che dava il tempo al Pante: "Issa!" "Issa!" :D

Arrivati al 3 tiro io e pante in sosta ci guardiamo e ci diciamo che non arriveremo mai in cima per tempo, in realtà ci sbagliamo e raggiungiamo la cima in tempo per goderci un bel tramonto.

Insomma un altra grande impresa alpinistica è stata portata a segno dai "ramarri padani"
Credits