BT Logo

Moesa ExtraLong

di Gange   —   05 settembre 2017

...è la prima domenica dopo un'estate tutto sommato tranquilla e la voglia di fare qualcosa è tanta.

Tutti sembrano latitanti e sabato sera invio un messaggio 'urbi et orbi' sui vari gruppi whatsapp pervedere se riesco a fare qualcosa.... tutto tace! ma dove sono finiti?... ma ecco che alle 22 passate Marco del CCM apre le danze con un invito per la Moesa.

Beh, mi sarebbe piaciuto fare anche qualcosa di nuovo, ma pazienza. Ovviamente tempo 30s dopo aver accettato ed ecco che fioccano nuove proposte: una arrampicata su più tiri (Alberto mannaggia a te, alle 11 me lo vieni a dire?) e un giro MTB All Mountain nel Verbano. Pazienza ormai ho detto si per la Moesa.

Viaggiamo sulla nuova astronave di Leo KTT assieme ad Aldo Milano e Marco Stefanoni. Dobbiamo incontrarci a  Mendrisio con un gruppo di Como, ma una volta arrivati non troviamo nessuno, siamo in ritardo noi? Saranno loro

inritardo? Boooh...  Proviamo a telefonare ma nessuno risponde per non spendere soldi con il roaming...argh... Vabbè,si riparte e lungo la strada incontriamo il gruppo che vuole fare il tratto facile: Roberto + Roberto Bacchi e sua figlia Pamela. Io e Leo ci dirigiamo a fare le gole basse, dove ci attendono gli altri comaschi.

Vi dico già il finale, incontriamo dei tipi e scendiamo con loro, ma solo alla fine della giornata scopriremo che era altra gente che non c'entrava niente! Ahahah fantastico. Purtroppo ho dimenticato i nomi dei ragazzi, sono stati davvero gentili perchè conoscevano il tratto

molto bene e grazie a loro siamo scesi giu' senza dover scendere ad ispezionare (io quel tratto lo ricordo poco).Grazie ragazzi, bella cavalcata!

Il livello era bello allegro e in piu' la giornata era spettacolare, bingo! Peccato che,visto il ritmo sostenuto del gruppo non sia riuscito a fare foto in quel tratto. Arrivati a Narantola troviamo il resto del gruppo che ci aspetta, la discesa continua in relax e allegria fino in fondo, ma che dico in fondo, di piu'! Visto il livello scendiamo ben oltre Roveredo e arriviamo quasi alla confluenza con il Ticino(!) Devo dire che all'inizio ero un po' scettico, ma alla fine il tratto extra si è dimostrato meno piattone del previsto e con la giornata di domenica non è stato per niente noioso. Alla fine il mio GPS segnerà oltre 18km e oltre 3 ore di discesa, niente male, decisamente una delle discese più divertenti che ho fatto in Moesa!
Credits