BT Logo

L'odissea dello Strona

di Nonno   —   11 settembre 2017

Sottotitolo by Gange la Stronata. Questo non e' un report in cui guardare le foto, infatti sono poche, questo e' un report da leggere....Prendetevi due minuti di tempo.

L'odissesa dello Strona inizia la mattina alle 8.30 nel momento in cui entro in macchina. Macchina in cui ci rimango fino alle 16!!! Si avete letto bene, fino alle sedicciiii... :) :) :)  momento in cui finalmente metto il culo in canoa per fare un secondo grado, sporco, pieno di tondini e puzzolente con due trasbordi. Sigh!!!! Ah ah incredibile...... una vera giornata fantozziana. Di quelle che non se ne vedevano da anni..... a girovagare su e giu per i fiumi senza trovare la quadra per entrare in canoa. Gruppo fagocitato dall'indecisione, dai dubbi e fai fiumi di parole che ci hanno annegato il cervello in tutte le ore di macchina. Ah ah ah ah! Giornata assurda che si chiude in modo altrettanto assurdo, prendiamo la birra di fine giornata in un Sexy Bar unico bar nella piazza della chiesa del paese dello sbarco. Naaaaaa!!!!

Ma veniamo un attimo alla cronologia......

Mi sveglio e attivo il solito tam tam, col Violo e il Conca si decide per il Toce (altra opzione Valsesia mastallone ma si voleva diversificare). Livello alto e imballato 80/90. Dal tam tam sembra che ci siano anche Pante Dega, forse Gange e Alberto KTT Anselmo. Appuntamento a Vergiate. Rispetto al Violo sono un pelo in ritardo. Smessaggio il Gange e mi dice che viene. Esco e vado a prenderlo  sotto casa ma non si vede, aspetto 5 min.  Smessaggio e mi dice che viene piu tardi da solo, si aggancia col gruppo di Alberto KTT. Bhaa sono perlesso non capisco.... Ma come se Alberto KTT si trova con me?!? Bhoooo....

Parto e contatto il Violo, sapevo che aveva un pre appuntamento rispetto Vergiate a Lainate col Pante, visto che ora sono solo in macchina se ce la faccio mi aggrego con loro. Scannello in autostrada e mi va bene, loro sono ancora li. Facciamo gruppage macchina da 4: Pante Nonno Violo Conca. Mentre arriviamo a Vergiate prima mega doccia fredda della giornata. La botta piu grossa. Dai locals ossolani sappiano che sul Toce ha chiuso la diga ed e' secco!!!!! Nuuuooooo....... ma come e possibile era stra imballato....Siggghh!!

Il gruppo aveva previsto un eventuale prosecuzione da Vergiate per il Mastallone. Bisogna avvisare il Giuso che sta venendo sul Toce da Verbania. A Vergiate ci uniamo con Dega Anselmo Alberto KTT e nasce l'opzione Strona di Omegna, con la possibilita di scollinare a Varallo per il Mastallone. Perfetto!!! Avvisiamo il Giuso.

Lo Strona ha almeno 3 tratti... molti noi, io compreso, non l'hanno mai fatto. Fiume stupendo! Si assapora il gusto di fare una perla che si concede raramente. I pochi che l'hanno gia fatto e' stato diversi anni prima con ricordi confusi. Arriviamo in valle ed e' iper imballato, si comincia cosi a girovagare su e giu per i tratti nell'indecisione. Intanto ci raggiungono il Gange e un altro Alberto. Entriamo in loop.... su e giu.... il livello e' alto!  si fa?! non si fa?! si fa!? non si fa?! si fa?! non si fa?! su giu, su giu. Cala?! ...si cala ma poco?!...su giu su giu....

Esce l'ozpione Fiumetta un fosso li a due passi, intanto arriva l'una. Qui il gruppo ha un sussulto dalla sua indecisione. Arriva un barlume di luce, il Nonno e il Conca dicono chiaramente, no niente Fiumetta puntiamo al Mastallone, da cui nel frattempo arrivano notizie positive. Ma con la loro luce non riescono a illuminare gli altri, neanche il Violo e il Pante che sono  in macchina con loro.

Quindi? ....Quindi ci si cambia per fare il Fiumetta, una volta belli cambiati si scopre che il Fiumetta e' calato improvvisamente e non si puo fare. Aleeeeee evvaiii col lissssiiioooo altrooo pacco!!!!! Punti di domanda nelle teste di tutti e fiumi di parole inutili. Che si fa? Si torna a girovagare sulle Strona dato che era in calo netto ora forse si fa. Salendo ricomincia .... si fa? non si fa? Cala si? Cala no? Incontriamo Rizzitelli e soci anche loro sulla sponda nel dubbio, poi probabilmente loro si sono imbarcati. Per noi alla fine del girovagare e un non si fa!

Quindi? Orecchie basse e via a fare il tratto basso dela Strona che finisce nel Toce. Sono le 16, e' un secondo grado insipido che ci fa dire che almeno abbiamo messo il culo in acqua.

Intanto arrivano info positive dal Mastallone, mentre in val Brembana anche li tutto imballato e canoisti in trattoria....

Erano anni che non facevo una giornata cosi, succedeva di tanto in tanto nell'era in cui il web era uno sconosciuto.
Credits