BT Logo

BaguetteSpritzTour

di Violo   —   02 ottobre 2017

Anche quest’ anno non poteva mancare la settimana lunga in Francia, rispetto agli anni precedenti partiamo un po in sordina con equipaggi ridotti (pochi ma buoni) Io e Albert (Marco) e il mitico Silvio (mia figlia Giulia mi "pacca" e se ne va in Corsica)!

La settimana prima della partenza Albert dichiara .. quest’ anno voglio rilassarmi sono abbastanza stanco, io replico con.. figurati ci rilassiamo e cazzeggiamo, anche io sono cotto dal clima "zanzacaldo" pavese e da un periodo incasinato!!

Arrivato il giorno della partenza già comincio a razzolare diversamente (male), carico il nuovo mezzo (si niente camper venduto!) con la barca da slalom, la 3D (play old sytle ) la rex (creek) e la mitica Wavehopper (Discesa) lascio a casa con un po di dubbi e amarezza il C2 da discesa (anche se ci stava) infatti oltre a noi sarebbe arrivato anche il master e supercampione di C1 e C2 Giuso per fargli fare dei giretti "tranquilli"!!! L'anno prossimo!

Giunti al campeggio il caldo ci aveva seguiti, per fortuna le zanze no, le uniche piazzole libere e vicine erano al sole così ci è venuta paura del "caldo" ma tempo due giorni il clima  ci avrebbe ricordato che eravamo nella valle della Durance no a canal "Ticino" !!

Piazzole libere non tanto un upupa le occupava abusivamente!

Consultando le ricette sul web non ho trovato niente .... tipo polenta e upupa, risotto all’upupa, pazienza vedendo il nostro interesse si è spostata.... anche se ogni tanto tornava per lasciare dei cadeau sulle tende!! Dopo la preparazione dell' accampamento parte la vacanza e come da premesse relax .. nuotata al lago, doccia, spritz e cena al fresco sotto le stelle!

La mattina seguente il team è affiatatissimo Silvio alle baguette io e Albert caffe e latte, insomma delle macchine da colazione in tutto anche nella quantità assunta di Nocciolata e marmellata in attesa di Wale & Warta (che non saranno da meno a tavola) !

Il Giorno seguente si parte con discesa relax fino al campo slalom di San Clemente ma il sottoscritto inizia a far vacillare le famosissime premesse....e cerca di raggiungere i Toscani sulla Guil cosi diventa una semi solitaria spalettando e beccandoli prima della galleria.

Day 3 ormai le premesse sono alle spalle impossibile resistere, cosi con i Toscani si parte x un Ubayee integrale con tanto di golette finali fino al lago l'unico tratto con un livello basso ma gustosomi faccio il rapidone iniziale da solo e mi sale sempre di più

la voglia di canoa!!

Day 4 in attesa dell’arrivo di W & W le premesse saltano di nuovo alla colazione e via slalom + discesa + slalom con discesa,

cosi tiriamo l'ora di arrivo di Wale e Warta (Vale e Marta) le mitiche  ciffonaute allieve del Cus ormai eredi femminili (ci sta visto le performance) del Paracca junior e del Conca !!!

Purtroppo ad accoglierle c'è la tempesta perfetta che ci costringe a restare chiusi nel  gazebo e attendere la fine del diluvio a ...spriz ovviamente per poi finalmente piantare la tenda brilli!!

Dal giorno dopo le premesse relax saranno inzuppate nel caffelatte (con le macine) poi bagnate per ore e ore in fiume per poi essere affogate in spriz, birre, vino, grappe, genepy, grolla e tisane (siamo salutisti la tisanina ci sta)

Nel frattempo arriva il Nonno (KTT -Brianztour) ...il mitico Nonno con tutto il gruppo KTT .. fantastici, ci agganciamo a loro

e all'altrettanto mitico MAX di Roma ormai Max di Londra!! Arriva anche gruppone di Pagaiarossa con il gommone

che farà km su km Un grazie anche a loro x le discese e il prestito gommone x il campo slalom, dove abbiamo fatto 5 discese a raffica con porte e morte (e morti)..da mondiali !!

VEDI REPORT W&W!!

Unica pecca una sera rimaniamo a secco (visto che sianmo slutitisti) di superalcolici ..terribile quasi panico !! Ma scatta l'esperienza (é nei momenti critici che dell'allenatore e fondamentale)  facciamo una transumanza verso il gazebo KTT

super fornito di alcolici e sbobba (chiedere al Nonno) portando una cosa fondamentale... i bicchieri !!

Nel weekend arriva anche Sandro (Sandrone) scortato dalle sorelle Mandrin e dotato solo di barca da discesa pronto per fare Km a manetta sulla Dourance  Ma il primo giorno però viene fagocitato dal programma che prevede... la terribile passeggiata in montagna (che tutti i canoisti temono ) Io lo attendo invano all’ Argentier fino alle 17 x la classica discesa fino al campeggio

ma niente non arriva pazienza ero già bello sfondato da ore di slalom con ogni tipo di barca che mi avrebbe distrutto !! Va be ci rifaremo alla grande i giorni seguenti !!

Le giornate volano a e le pagaie sono sempre in acqua... totalizzo anzi totalizziamo  un numero di ore di canoa settimanali da professionisti, nel mio caso non tenendo conto della data scritta sulla carta di identità AH AH AH!!! Arrivo l'ultimo giorno che sono ....smontato mi addormento come i neonati appena dopo la pappa ...AH AH AH !! L'ultimo giorno ci sono in programma le gole della Dourance pezzo raro da fare e questanno con livello ideale.. sto per rinunciare visto che non riesco neanche a reggere la tazza della colazione ma ...puntuale come sempre arriva il Nonno con la sua carica e non posso dire di no !!  Discesa spettacolare il tratto con questo livello è una figata! Tentenno un po, mi cala la palpebra su alcune rapide, ma il fiume mi sveglia prontamente e la T-REX ci mette una pezza dove non arriva l' omo, santa REX !!!

Arriva purtroppo il giorno del rientro, passiamo e allunghiamo verso il lago così salutiamo con un pranzo degno della vacanza Warta e Wale che continuano verso sud !!
Credits