BT Logo

SKI - Bosco Gurin

di Nonno   —   29 gennaio 2018

Come sempre da veri rraaaiiideeerss siamo tutta settimana attaccati alle app del meteo alla ricerca della polvere bianca per il we. Sabato promette bene, Giovedi e Venerdi ne viene giu un botto e Sabato da pausa con miglioramento. Unico neo le temperature che tendono a salire. Sperem!

La Zia "esce" dal mazzo Bosco Gurin Svizzera. Stica posto mai sentito! Il suo giro di amici freerider ticinesi vanno e il Nonno si aggancia al volo. Tutto nuovo .... posto nuovo, gente nuova. Figo, molto stimolante. Eh nooo!?! Poi salendo capisco che e' in cima alla valle del Rovana...eh per noi canoisti il riferimento e' sempre il fiume.

Sono le 8.30 e puntuali come orologi svizzeri entriamo nel piazzale degli impianti che sono ancora chiusi. Ci sono 25 cm di fresca vergini che ci aspettano. Salendo sulla prima seggiovia non credevo ai miei occhi, era tutto da tracciare. Figoooooo, la scimmia di sci sale a milleee! Gli altri non li conosco bene ma Denis e' sicuramente messo peggio di me.  Lo si capisce dalle sue parole ...."Facciamo questo", .."poi facciamo di la", "poi di la" e il Mancio tranquillo e sornione annuiva. Bhoo i locals sono loro, io e la Zia assecondiamo. Il tragitto in macchina e' servito per socializzare, confidenza e simpatia nasce da subito, ma dopo le prime curve esaltati come bambini sembravamo proprio come vecchi amici. Ah ah il potere della polvere bianca!

Parola d'ordine della giornata e' "cavallo"!!! Per i locals chi fa una roba figa e' un cavallo!! Cavalla e' la Zia sul traverso esposto, cavallo e' il Mancio nella ravanata del rientro, cavallo e' Denis nei salti. Cavallo e' il Nonno quando appoggia le proposte del Denis.... ah ah!

Che dire.... giornata fotonica!!! Almeno fino alle 13.30 neve stupenda, linee e tracciati stupendi sia la parte alta che i boschi. E poi un mare di roba da sverginare. Goudira pesante. Discese da urlo.

Cigliegina sulla torta. Denis e il Nonno vedono una nuova traccia in salita appena fatta, 20 minuti da fare a piedi per scollinare dietro a una selletta e scendere da una altra valletta. L'accoppiata di cavalli Denis Nonno trascina il Mancio e la Zia. I 4 arrivano su ed e' favoloso. La discesa registra 4 cavalli che ululavano...ah ah ah! Roba impossibile!

La Zia sconnette il cervello per 15 minuti dentro un toboga, pianta tre mine una in fila all'altra incrocia le gambe come una danzatrice, smadonna a nove mila. Poi non contenta, costringe Denis alla caccia al tesoro di uno dei suoi sci. Denis il canguro rompe uno scarpone ma da cavallo continua come se niente fosse.

Nota di rammarico dopo le 13.30 il sole, che nel frafftempo ha fatto capolino, scalda e la neve diventa pesante, in particolare in basso.
Credits