BT Logo

MTB - Alla ricerca del Viandante

di Corniciaio   —   20 febbraio 2018

La zona del sentiero del Viandante la conosco bene mà nn dal punto di vista di mtb. Sentiero usato in passato sul lago Lariano per muovere uomini e greggi su e giù per tutto il lago da Lecco a Colico.

Nicolò del gruppo di Meme ,mi avvisa che fanno quel giro e io mi aggrego volentieri. Puntuali al ritrovo,riempiamo il furgone di mtb e via per Abbadia Lariana. Oltre al mitico Meme,sono presenti i suoi discepoli ,Marco,Nicolò,Matteo,Sarà.

Via si parte e imbrocchiamo la traccia con Meme davanti che ci guida,e nn per malfidenza,ma per abitudine,anche io ho la mia......La direzione é nord verso Mandello si sta sempre in mezza costa fra boschi e piccoli borghi con sali e scendi piacevoli,ma conoscendo la zona so che C è da attraversare un torrente il Meira in una valletta profonda e impervia. Capisco che nessuno di noi la già fatta per cui si incomincia a seguire la traccia e la ravanata e dietro l angolo.Salite inpedalabili,tratti a spinta,e pure un pezzo in spalla,ma il gruppo è tosto e si procede bene.

Con Meme incrocio la mia traccia per trovare a volte la pista giusta perché il sentiero del Viandante é molto imboscato e alla fine siamo belli alti per cui ora sarà solo discesa.Ti aspetti una bella discesa nel bosco con fondo bello,má la realtà é un po' più brutta,pietre,sentiero rotto e ciottolati. La brigata comunque si diverte lo stesso e gira voce che birra e tagliere sono assicurati. Per rientrare ci manca l ultimo strappetto má vento,freddo cedono spazio a birra e salame e quindi si taglia e si rientra per un pezzo in asfalto.

Promessa mantenuta ci ritroviamo in localino con birre e taglieri assortiti....tutti d accordo.....

Bel gruppo...alla prossima andiamo a colpo sicuro con discese belle....
Credits