BT Logo

SKI - Cuneese ventoso

di Tex   —   22 gennaio 2018

Voleva essere un weekend esplorativo in località sciistiche cuneesi note per il freeride ma il vento decisamente superiore alle previsioni, ha stravolto i piani.

Sabato siamo arrivati a Crissolo giusto in tempo per vedere il re di pietra Monviso da vicino e poi il vento ha portato le nubi che lo hanno coperto e poi fatto chiudere lo skilift più alto, comunque facciamo qualche bella discesa e si vedono le potenziali belle discese in fuoripista.

Durante la notte il vento aumenta e fa qualche danno in giro ma almeno ha pulito il cielo e domenica ha permesso di vedere un gran bel panorama da Pian della Regina.

Vorremmo andare a scoprire Argentera ma il vento è così forte che non aprono gli impianti come a Crissolo; così, scendendo dalla valle Po, decidiamo di andare a Rucas, dove non tira una bava di vento. E' una piccola stazione sciistica a picco sulla pianura, piena di bambini e principianti; così, dopo aver fatto coda per affittare gli sci e per comprare lo skipass, prendiamo il primo skilift. Arriviamo quasi in cima e si c'è un gran vento che ti permette di stare in piedi a fatica, infatti alla fine della prima discesa chiudono l'impianto...  si girano i tacchi e si ritorna a valle, con l'unica soddisfazione di aver visto un panorama stupendo sulla pianura padana.

Ne approfittiamo per una bella visita alla reggia di Stupinigi e al villaggio Leumann a Torino, per fortuna abbiamo salvato il weekend per un soffio...   😉

Tex

Credits