BT Logo

MTB - Giro del ghiacciaio dei Forni

di Tex   —   01 agosto 2018

Era da tempo che stavo pensando a un bel giro in mtb in zona ghiacciaio dei Forni, così, approffittando delle previsioni meteo favorevoli, decido di partire da Ponte di Legno.

Sabato si comincia con la salita del mitico passo Gavia: è lungo con gran belle pendenze che non mollano mai e trafficato ma almeno si gode di una bella vista sul ghiacciaio Pisgana e su una valle molto selvaggia che dovrò scendere la domenica.

In cima al passo, dopo la foto di rito, si riesce ad abbandonare il traffico e comincia un fantastico traversone in single track e la discesa su Santa Caterina Valfurva. Il meteo peggiora anticipatamente rispetto alle previsioni, così arrivo appena in tempo al rifugio dei Forni lungo una salita spaccagambe che comincia a piovere. Poco male: riposo, gran mangiata e a letto presto.

La domenica mattina il meteo e' stupendo, il ghiacciaio dei Forni ci da il buongiorno: sono carico a mille! parto a mille e in poco tempo pedalo il salitone fino al rifugio Pizzini con la splendida vista del Gran Zebru'. Sempre più carico salgo un pò pedalando  e un pò spingendo fino al rifugio Casati: postone!!! Rimango estasiato dalla bellezza del ghiacciaio del Cevedale.

Ormai sono gasatissimo e mi godo prima la discesa con gran vista sul ghiaccio dei Forni, poi il lungo traverso panoramico sulla valle di Santa Caterina e infine la discesa fino al Paese. Dopo aver mangiato, prendo l'ovovia che porta in cima: rapida discesa molto bella e sono pronto a risalire al Gavia. La giornatona non mi fa sentire la fatica e risalgo velocemente fino al passo, così decido di salire ancora per non perdere quota su asfalto. Ci dovrebbe essere un sentiero che porta all'inizio dell'ultima discesa ma non è segnato bene. Ne esce una discesa di vero freeride tra sassi e pratoni fino all'inizio del trail finale. La discesa molto bella e in una stupenda valle selvaggia si rivela essere lunga e fisica, giusto per finire il giro bello stanco ma decisamente soddisfatto ed estasiato dai posti e panorami.
Credits