BT Logo

MTB - Abbadia Pian Resinelli Abbadia

di Nonno   —   07 marzo 2019

Già mi sentivo a Pogno ma per un cortocircuito logistico mi ritrovo con furgo direzione Lecco dove un gruppo sta salendo per i Resinelli. Quindi sono in ritardo e, posteggiato ad Abbadia Lariana, mi aspettano 23 km di salita...

Mi bilancio bene con e-bike e salgo costante a 12 km devo fare 1200+. Passati i 14 tornanti finali si arriva al rifugio e lì mi aspettano l'allegra banda con in testa Nicolò che conosce la discesa che ci porterà ad Abbadia. Il Nome del trail è Giú la testa e, visto che siamo a 1300 e il lago è molto in fondo, si prevede una bella discesa.

Pronti via si parte sulla neve e sulla destra la Grignetta é spettacolare con i suoi torrioni.....Nico che la sá.....sbussola un po' sulla traccia ma il secondo pilota lo corregge e meno male perché perdersi lì è veramente facile e insidioso.

Trail completo a tratti veloce, rocce, bosco veramente bello e molto lungo con passaggi tecnici e su uno di questi Dario lo prova e fa un capottone da manuale, comunque bravo per la tenacia......illeso. La discesa continua ed è un alternarsi di svolte e bivi, guadi e risalite.

Poi in un pezzo dritto senza nulla Beniamino si presume che gli sia entrato nella ruota davanti un legno e fa un capottone con svolone e schianto su albero....uomo a terra. Dopo qualche minuto di panico si capisce che la botta è sulla coscia ma poco dopo si alza un po' sbiancato ma ancora intero per scendere......con un freno solo la botta piega la leva e strappa tutto. Dopo aver provato a sistemare il danno della leva, riprendiamo e arriviamo alla terrazza panoramica sul lago, uno spettacolo. Manca poco e siamo in paese e ci spariamo una meritata birretta.

Bella discesa con compagnia veramente affiatata sicuramente da ripetere anche se la salita è tosta.....

Grazie ragazzi......Nicolò ,Alberto ,Marco,Ivan,Dario,Beniamino,Alessandro
Credits