BT Logo

MTB - Lago Ritom

di Corniciaio   —   26 giugno 2019

Il Dega chiama l adunata e dalla Brianza si parte e adire il vero da solo,i mie soci sono in vacanza Appuntamento a Como e lì trovo anche il Presidente e facciamo furgonata denominata Knevo team. Prendiamo autostrada Ch e poco prima del traforo Gottardo saliamo per lago Ritom e si passa al pelo....sino al lago.

Poco invitante il muro della diga dove posteggiamo ma appena scavalcata la bellezza è ovunque,panorama da lode.Si sale ed è sempre meglio con torrenti grassi e neve ovunque è arrivati a 2400 m ci blocca la salita ai passi,il primo passo sole e poi passo dell uomo. Giriamo a pelo dei nevai e chiudiamo il giro sul bel sentiero a filo dirupo e sui sali e scendi con fango,neve,rocce ciottoli le Knevo galoppano di brutto. Saliamo al lago di Tom dove anche lì la neve è presente,facciamo un altro strappo a turbo e arriviamo a una sella con panorama da cartolina sulla valla di sotto.

Non ci resta che scendere in una divertente mulattiera e circumnavigare tutto il lago di Ritom in un divertente sentiero che ci riporta alla diga. Posto con i fiocchi,natura stupenda e con meno neve sicuramente si allunga il giro che già ha contato 25 km .

Grande il Presidente,sempre con lo sguardo sul torrente in cerca di un imbarco.....canoista nel sangue.
Credits