BT Logo

KAYAK - Verdon

di Fred   —   21 settembre 2020

Il Verdon è sempre il Verdon e poter scendere con amici che non ci sono mai andati è sempre un piacere enorme. 

Dal sito https://www.rafting-verdon.com/fr/actualites.php?id=1 scopro che ci sarà rilascio tutta la settimana il che vuol dire acqua cristallina, cosa rara quando i rilasci sono rari. Oltretutto il livello programmato piuttosto basso 13 m3 oltre ad avere temperature ancora estive è un ottima motivazione per portare chi non è mai sceso e magari ha qualche timore reverenziale della grande gola

Altro punto di forza è che con questo livello potremmo percorrere in sicurezza il garage, passaggio che con livelli tripli può essere decisamente pericoloso. 

Avviso un po di amici sul rilascio e grazie a Billi ed il suo team KK ci ritroviamo in 13 al lago di Santa Croix, appuntamento ideale per organizzare alla meglio il recupero. Super Valerio che per regolamenti Covid Svizzeri può stare in territorio transalpino solo 24 ore e scende da solo per poi ripartire subito dopo la discesa fermando il tempo "franzoso" in circa 22 ore

Ci imbarchiamo poco prima delle 12 e scendiamo in 2 gruppi separati incontrandoci solo alla passerella. Un po nostalgici e grazie al livello basso decidiamo di percorrere l'imbut che purtroppo presenta a metà dei tronchi che ci obbligano ad un trasbordo molto laborioso. Per i prossimi anni, suggerisco un trasbordo totale dell'imbut in quanto dentro è abbastanza una "rugata"

Alla fine in 5,50 ore percorriamo tutto il tratto e concludiamo la serata con una grigliata piuttosto ventosa al lago. Per fortuna che Mauro si offre a lasciar il vano del suo furgone come "premiata griglieria Lercari" e riusciamo a sfamare la dozzina di canoisti super affamati. 

La domenica, contrariamente alle previsioni troviamo tempo abbastanza soleggiato e ne approfittiamo per fare i turisti nella splendida valle. 

Caro Verdon... arrivederci all'anno prossimo. Sei troppo bello. Tornerò a trovarti!!! 
Credits