BT Logo

KAYAK - Ecuador! Guayusa Trip ( Seconda parte)

di Nonno   —   17 gennaio 2020

Report principale e nella prima parte clicca qui. Qio il report ei Fred e altre foto.

Possiamo tranquillamente affermare che la Norvegia è la destinazione ideale estiva per la canoa fluviale su fiumi da disgelo e per quanto concerne i fiumi tropicali l'Ecuador si conferma una delle migliori mete mondiali per questa tipologia di fiumi. 

In extremis mi trovo nel gruppo già formato ed organizzato per questo viaggio. Destinazione Tena, Ecuador per passare una decina di giorni in relax sui fiumi locali. 

Parto con la burbata della vacanza, che potrei dire della vita... Noto che il mio passaporto scade a giugno 2020 quindi entro i 6 mesi come richiedono le norme va cambiato. Quindi mi attivo a tempo record per farmi il nuovo passaporto. Ma... da belina mi presento a check in la mattina con quello vecchio.... Risultato ... cambio biglietto, torno a casa recupero quello nuovo e riparto la mattina successivo da solo, carico come una molla e ciò mi permette poi di ritrovare la sera del 28 il gruppo senza aver perso e fatto perdere tempo. 

Dal 29 inizieremo con noleggio canoe e discesa dei fiumi. 

La fortuna è dalla nostra parte e troviamo un ottimo Hostal, lo Zumag gestito da Marcia, un bravissimo autista e una bella fortuna con i livelli che ci permetteranno delle gran belle nuove discese, con Piatua e Anzu che meritano una menzione particolare. 

I 10 giorni passati a Tena sono stati di puro sciallo... Sveglia alle 8 con super colazione preparata da Marcia, verso le 9 arrivava l'autista e si andava sul fiume più adatto per la giornata. 

Discesa di 6-32 km in fiumi sempre con un bel livello d'acqua e spesso anche limpida, birretta o snack dopo il fiume, rientro all'hostal. Un po di siesta, cena serale, baretto dopo cena e riposo del canoista stanco per ripetere il giorno dopo. 

Abbiamo evitato di pagaiare il primo dell'anno e ci siamo concessi un po di riposo e turismo locale. Il giorno del fiume più corto ci siamo rifatti con una successiva visita in grotta in stile speleo e forse eravamo più sfatti della sola canoa visto lo strisciare nei vari cunicoli. 

Tena paesello super, tranquillo, si passeggia senza problemi, pieno di locande per ogni tipo di cena a base di pollo. La popolazione è tranquilla ed in base ai miei ricordi rispetto al dicembre 2001, noto un notevole miglioramento. per esempio abbiamo consumato la guayusa, una specie di te locale e bevuto bibite con ghiaccio senza avere alcun problema 

Anche i fiumi sono pulitissimi. Zero plastica nei fiumi che abbiamo disceso ed aluni erano anche vicini a zone abitate.

Arrivederci a Tena, la Valsesia dell'Ecuador
Credits