BT Logo

MTB - Il sentiero del Re

di Corniciaio   —   30 giugno 2020

Ormai ci piace pedalare al fresco e ciò vuol dire salire in alto,dove vivono I Stambecchi.Detto fatto si va a Ceresole Reale,Gran Paradiso e nonostante il Fiume con nome non troppo romantico (Orco),il posto è veramente spettacolare.


Dega ci dà traccia e dritte varie e io e Jose come scolaretti in vacanza,partiamo e la metà iniziale è Passo Nivolet,il monumento delle salite del ciclismo mondiale, e noi saliamo leggiadri con un panorama da Paradiso.


Si scende dal passo già con neve sui lati e le montagne intorno mi sembrano molto bianche e incuranti ,arriviamo al rifugio Savoia,molto pieno di merenderos di tutti i generi,e subito saliamo su mulattiera che in verticale ci porta verso la tranquilla solitudine delle montagne sempre con panorami incredibili e con sempre più nuvole che rendono il tutto mistico.


Qualche lingua di neve interrompe il sentiero che comunque è sempre pedalabile e in alcuni casi direi che Ebike tira fuori tutta la sua potenzialità nel salire,in un terreno che sembra Marte,rosso,ciottoloso a volte a soglie.


Siamo quasi a 3000m e nella solita curva dietro ad una cimetta,arriviamo ad un muro bianco,un mare di neve fra noi e la meta Col Leynir


Troppa neve,in superficie si affonda e il cielo scuro in fondo valle non promette niente di buono,torniamo indietro che ci aspetta una discesa con i fiocchi.


Scendiamo a tuono sino a passare per una valletta molto piena di neve con mezza arrampicata su un verticale di neve e usiamo le mtb come piccozze e velocemente ci ritroviamo al passo Nivolet e da lì si sale per un piccolo passo che porta per la discesa Reale o strada del Re,un mega Trail che da 2500m porta sino  all arrivo,sentiero costruito dal Re per facilitarlo nella salita nelle battute di caccia e guarda a caso abbiamo visto da vicino una volpe e diverse Marmottone.


Ci voleva meno neve per salire sino alla fine,ma forse non avrebbe appagato la bellezza di panorami mezzi innevati e laghi azzurri dal ghiaccio.


Ci rivedremo fra un po',senza neve e di sicuro con il permesso del Re rifaremo la sua discesa.....

Credits