BT Logo

KAYAK - 5 Terre

di Fred   —   21 dicembre 2021

Noi canoisti fluviali spesso snobbiamo un po la canoa da mare e devo ammettere che facciamo male. 

Quando ci sono, location, compagnia e meteo esce un mix fantastico con dei giri che resteranno nei ricordi per anni. 

Lunedì notte durante il turno in auto medica vedendo il meteo capisco che a causa di quest'alta pressione i fiumi saranno secchi ma la bellissima Liguria sarà soleggiata con il mare piatto. 

Propongo un giro alle 5 terre ad un gruppo wapp che avevamo in piedi per un giro all'Alba non ancora realizzato proprio per il meteo. 

Giro l'info su altre chat e nel giro di poco le adesioni sono 9

Velocemente trovo un Beb a Riomaggiore con 8 posti letto, bella location e mi butto nel cercare un bel ristorante per la cena a Riomaggiore. 

Avevo già fatto questo giro a settembre 2008 con mio figlio e arrivare a Portovenere ha il suo perché, bellissima location che compensa il "fastidio" da canoista fluviale di dover tornare a fare il recupero. L'alternativa è un Levanto/Riomaggiore a/r ma non è la stessa cosa in quanto anche la parte di costa sino a Portovenere è fotonica. 

Ci incontriamo con Mauro, Andrea, Massimo Luca e Wanessa a Levanto, io e Giancarlo recuperiamo bollini paradiso portiamo due doppie per le consorti. 

Partiamo poco dopo le 12 e percorriamo il promontorio di Punta Mesco, poi tagliamo il golfo per andare direttamente a Vernazza dove uno scoglio  piatto a lato del porticciolo ci accoglie per un pranzo al sacco coccolati dal sole. Sappiamo che in Padana stanno gelando nella nebbia, noi siamo in costume.... 

Con calma dopo un caffè ripartiamo e giungiamo a Riomaggiore nel momento TOP del tramonto. Tempo di sistemare le canoe sulla rampa e godiamo di un tramonto da favola. 

Il Beb è 400 metri sopra, molto comodo da raggiungere grazie all'ascensore comunale. Ci docciamo e per le 18,30 andiamo in stazione per raggiungere Manarola che è solo a 1,5 km ma il tratto pedonale di via dell'Amore è interrotto per lavori. 

Manarola ha uno dei presepi più spettacolari ed originali d'Italia - Sulla montagna di fronte al paese circa 400 personaggi luminosi sono inseriti nel contesto delle vigne. Veramente uno spettacolo (https://www.ilturista.info/blog/12594-Il_Presepe_Luminoso_di_Manarola_alle_Cinque_Terre/) Ammirato il presepe, prendiamo un aperitivo e poi sempre con il treno rientriamo a Riomaggiore per cena. 

La mattina si presenta fredda ma con un meteo fotocopia del giorno precedente. Ci imbarchiamo ancora un po infreddoliti dopo le 10 all'ombra ma 30 metri fuori dall'imbarcadero le canoe sono già in pieno sole pronte per procedere verso Portovenere. 

Bellissima pagaiata anche questa. Proviamo anche l'adrenalina di percorrere una grotta a budello ed arriviamo a Portovenere per le 12,30 dove Sara la fidanzata di Luca ci aspetta- Spuntino al sole su spiaggia con birre e frittura locale poi Sara accompagna gli autisti in stazione a La Spezia che riprendono i mezzi a Levanto parcheggiati nei pressi della stazione. 

Noi ci godiamo la Chiesa di San Pietro e il panorama che offre proprio sul percorso fatto e la piacevole musica di due artisti di strada proprio li dove abbiamo piazzato le canoe in attesa del recupero. 

Nella settimana più corta dell'anno siamo riusciti a prendere ogni raggio di sole, spesso solo in maglietta!!
Credits