BT Logo

ALTRO - Ciaspolata in Liguria

di Fred   —   18 gennaio 2021

Tempi di lockdown bisogna inventarsi cosa fare per restare nel DPCM e godersi quanto abbiamo vicino a casa.

Abitando in Liguria e precisamente ad Arenzano, devo solo star zitto che ho un bel mare davanti a casa e delle montagne che superano i 1000 metri dietro casa.

Quindi anche in caso di zona rossa e arancione l'attività sportiva individuale nel comune è permessa (a dire il vero facendo attività sportiva e partendo dal proprio comune si può anche sconfinare) e se si sanno sfruttare le opportunità ci sono granuscire in auto dal proprio comune.

Dietro casa mia c'è il passo del Faiallo. Abbandonata la macchina con 10 minuti a piedi si arriva sullo spartiacque Mar ligure/Valpadana- In linea d'aria siamo solo a 6 km dal mar Ligure, ma come detto l'acqua qua va già verso il Po.

Dopo le nevicate, se ci sono belle giornate di alta pressione si ciaspola con un panorama mozzafiato su Genova, il mare. Si vede dal Monte di Portofino a Capo Mele, mentre dal lato padano si vedono tutte le Alpi innevate con Monviso e massiccio del Rosa. Super.

Se le nevicate sono recenti la strada più breve da Masone spesso è chiusa, e tocca fare quella più lunga da Rossiglione/Tiglieto, Acquabianca
Telefonando alla locanda una nuvola sul Mare, +393488829978 vi sanno dire quale strada è aperta
Che dire se vi piace l'idea di ciaspolare con il mare sotto eccovi accontentati.

Abbiamo anche incrociato dei sci alpinisti che si facevano delle discese di 3-400 metri di dislivello fronte mare. Ogni tanto questa chicca paesaggistica c'è
Credits