BT Logo

SKI - Bielmonte: Il ritorno della fantozziade SkiAlp

di Gange   —   14 dicembre 2021

Tutte le volte che Alberto propone una gita facile di SkiAlp accetto con entusiasmo,
prima di tutto perché i posti che propone meritano sempre, ma anche per la curiosità di scoprire quale casino salterà fuori.

 

Per usare il linguaggio delle gare di rodeo direi che a questo giro ho preso il bonus combo, 

una volta arrivati la neve e' decisamente pochina, ma questa è l'unico dettaglio dove non ho responsabilità, per il resto tutta farina del mio sacco a partire dal dimenticare i  bastoncini, problema facilmente risolto grazie al noleggio sci di Bielmonte, 

Le ragazze partono a piedi con le ciaspole che rimarranno appese allo zaino per tutta la gita, dal canto mio dopo pochi passi mentre raggiungo il sentiero mi accorgo che la suola di uno dei miei scarponi (modello 15-18... non è la taglia ma l'anno di produzione del secolo scorso) si sta scollando. Poco male mi dico, tanto salgo con gli sci, ma non ho fatto i conti con la salita misto neve/manto erboso e gli zoccoli che si formano sotto le pelli. 

Insomma, sono solo 400 m di dislivello ma che ravanata!

Nell'ultima parte, anche perché stufo di venire sverniciato da gente che sale a piedi, faccio una fasciatura di nastro americano allo scarpone e salgo a piedi.

 

Non ho ancora parlato del posto: Monticchio, nomen omen, e' una montagnola a pochi passi da Bielmonte, una gita facile che però ti regala una vista letteralmente a 360 gradi sul Piemonte. Con la giornata di ieri si vedevano persino gli odiosi grattacieli di Torino.

 

Ma c'è ancora la discesa: prima numeri da circo a infilare lo scarpone nell'attacco, poi dopo pochi metri e una curva non proprio da manuale realizzo che, nonostante non ci sia nulla di difficile, la poca neve non e' adatta alle mie scarse capacità sciistiche, quello non adatto sarei io ma ci siamo capiti, e cosi alè: altro giro di nastro americano allo scarpone e mi faccio tutta la discesa a piedi.

 

Grazie alla giornata soleggiata e priva di vento quando arrivo alla macchina non mi prendo le maledizioni degli altri che sono li a prendere il sole mentre mi aspettano.

 

Bene ma non benissimo, mi viene solo un dubbio, l'ultima uscita era stata due anni fa poco prima che ci chiudessero tutti a casa, non è che forse il vero motivo era di impedirmi di fare puttanate?
Credits