BT Logo

MTB - Legnoncino da Dervio

di Rozzo   —   17 maggio 2021

La zona è la Val Varrone,ancora molto selvaggia e un ambiente severo, dove a fine vallata sovrastano sul lago di Como il monte Legnone e suo fratello minore Legnoncino.....mi accontento di questo.Nella grande guerra hanno pensato bene di fortificare la zona,sino alle vette con strade militari e sentieri vari e oggi ne approfittiamo per farci le nostre gite.

Posteggio a Vesteno e mi aspetta un bel beverone di 1200 di dislivello per arrivare in cima,panorami unici e bei boschi distraggono dalle salite a volte impegnative e non ultima lo strappo finale su strada militare ben tenuta che porta fino a 1700m e dopo 100 metri in cresta sino alla croce.

Panorama da 10

Dopo 15 km di salita ci sono altrettanti di discesa e rendono il giro impegnativo fisicamente perché la prima parte che costeggiano le trincee sono alternati da tratti facili e tratti stile pietraia ligure,altri in poderali sassose e ogni tanto qualche saliscendi malefico.

Rimane sempre presente il paesaggio sul lago e le pinete da fiaba presenti sul quel versante,ed ne viene fuori anche un bel pezzo di discesa tirato a lucido da qualche locals.

La sterrata diventa asfalto e il posteggio vicino,......da rifare sicuramente in compagnia.

Credits