BT Logo

KAYAK - Poromontorio Portofino

di Fred   —   24 gennaio 2022

Mi piace la canoa in tutte le sue forme, e da un paio d'anni ho iniziato ad apprezzare anche la canoa da mare nella versione "slow Kayak" come dice Massimo. 

per questa ricetta servono

-tratto di costa meravigliosa

- giornata con mare calmo

-sole 

- compagnia

- location per fare merenda, possibilmente a metà percorso

Essendo poi canoisti di derivazione fluviale... in attesa di circumnavigare un'isola... Dobbiamo poi fare il recupero, altrimenti non è canoa.... 

Il promontorio di Portofino, specialmente fuori stagione si adatta fantasticamente a questa gita in giornata. In inverno poi questo tratto è meno frequentato da barche e si si riesce a godersi la costa in tranquillità. 

Se avete più mezzi ha senso parcheggiare un'auto a Recco (sotto cavalcavia ferrovia va bene e si spende poco) ed andare fino al parcheggio del Covo di Nord Est dopo Santa Margherita.

Fuori stagione si trova posto. Poco dopo i servizi igienici c'è un comodo accesso alla spiaggia sottostante (verso Santa Margherita)

Se avete un mezzo solo e volete fare tutto il promontorio potete partire da Recco ed arrivare a Santa Margherita in spiaggia. La stazione è qualche centinaio di metri sopra ed arriverete a recuperare la canoa con poca fatica.

Al contrario potreste parcheggiare nei pressi della stazione di Santa Margherita ma non ho mai provato

Sconsiglio imbarco o sbarco a Camogli solo perché i parcheggi sono un po lontani e ci sono molte scale da fare con le canoe in spalla per arrivare al mare o al parcheggio

L'alta pressione di queste settimane regala alla Liguria giornate fenomenali, secca tutti i fiumi e spinge i canoisti al di la degli Appennini a muoversi per godersi una bella giornata all'aria aperta.

A questo giro eravamo in 11 con 7 partecipanti provenienti "dalle regioni fredde e nebulose" E' sempre bello aspettarli in inverno in Liguria e vedere la faccia sorpresa del clima che abbiamo. 

L'appuntamento è a Recco per le 11. Ci incontriamo con quelli che sono già qui ed andiamo a prendere un caffé. Rigorosamente fronte mare e all'aperto baciati dal primo sole invernale. Prendiamo un po di focaccia al formaggio e altro per la merenda e poco dopo le 11 arrivano Francesca e Cristina in treno da Torino. Abbiamo previsto la fornitura di attrezzatura per chi ne è sprovvisto. 

Verso le 12,30 ci imbarchiamo nei pressi del Covo, in mezz'ora raggiungiamo Portofino, deserta nel suo porto come barche ma con un nutrito gruppo di turisti abbastanza "assembrati" nei moli e nei punti fortemente esposti al sole. 

E' una sensazione che a me fa sempre effetto... Sono in canoa e mi sembra di osservare, perdonatemi la citazione.. il classico italiano del WE che spazia tra gita fuori porta e centro commerciale... 

Ci dirigiamo verso San Fruttuoso e tiriamo fuori tutto quanto ci siamo portati per la merenda, torte, noci di Mauro, vino, focaccia al formaggio. Il sole si sposta e ci obbliga seguirlo sulla piccola spiaggia di San Fruttuoso ma riusciamo a goderci ogni "bacio" di sole e ben dopo le 15,30 ci re imbarchiamo alla volta di Recco sempre esposti al sole. Cosa che ci permette di pagaiare in felpa o al limite con giacca leggera. 

Sbarchiamo giusto al tramonto. Grazie ai gavoni abbiamo i vestiti dietro. 

Recupero e si torna a casa

Un grazie al gruppo ed uno particolare a Scafo ed Elia che ci hanno presta 2 canoe mancanti
Credits