BT Logo

KAYAK - Valsesia River Festival - Alpin Sprint

di Nonno   —   24 maggio 2022

 

Week end bomba!!💣

Un manipolo di canoisti, in occasione del Valsesia River Festival, si e' ritrovato questo fine settimana sul tratto alto del Sesia a disputare una nuova edizione della storica gara di alto corso, l'Alpin Sprint. Spettacolo!!! Bellisssimo!!!

Sole e caldo a palla, livello perfetto e organizzazione ottima by Gene17kayaking - Simon Westgarth.

Il tratto è stupendo, anche nella sua nuova versione dopo la piena. Ha un ritmo favoloso e gasa a mille. E' qui che i presenti si sono giocati il tutto per tutto, pagaiata dopo pagaiata, boof dopo boof. Come sempre i super pro là davanti e dietro i comuni mortali. 

Live motive di questa edizione è stato fare il passaggio della soglia a sinistra. A detta dei top, visto come e' cambiata la tradizionale linea a destra, e' piu veloce. Quindi tutti a sinistra a nastro? Non direi.... Di là il buco è più chiuso, e se canni non perdona. Quindi, oooociooo! 😀

In generale ho visto i soliti super top sempre la davanti, ho visto tanti giovani che spingono un botto. Ho visto tanta voglia di gareggiare per divertirsi. Per la serie, competizione sì, ma senza esagerare. Questa secondo me è la chiave giusta.

Come e' andata? KTTers sempre al top, terzi nella squadre e molto bene nell'individuale. Grande ritorno di una squadra Brianza Tour, Nonno-Violo-Pante, che presidia il fondo classifica come da tradizione. 😀 Personalmente questa discesa è stata tanta roba, erano anni che non facevamo squadra insieme. Poi segnalo degli under 20 la davanti a tutti nella squadre. Bellissimo, largo ai giovani.

Un breve inciso sulla mia gara. E' stata decisamente una gara in salita, la sera prima all'ultimo giro di prova ho tento una linea diversa nelle tre lingue (il portale), teoricamente piu veloce, ma invece prendo un sasso sotto, mi giro. Ravano. Mezzo eskimo, qualche craniata sotto e bagno.😅 La mattina dopo, sono alla partenza con le orecchie basse e la coda tra le gambe. 😂 Ho seminato il panico tra i miei compagni di squadra che in preda alla tensione spariscono e ricompaiono un'ora dopo. Erano a fare scouting😇😀 Sono in partenza a culo stretto......il tipo fa il count down... 10 secondi, cinque, quattro, tre, due, uno. GOOO!!! La mia mente si libera, dopo pochi metri prendo feeeling con la mia canoa la gara diventa una goduria. Un bel mix tra concentrazione, sforzo e divertimento. Yooooooo!

Chiudo segnalando la strepitosa performance del Violo nell'individuale che entra nel metaverso e compare in alta classifica, pur scendendo comunque con un ritmo da umano. Come avrà fatto ancora non si sa. 😂😂😂
Credits