BT Logo

KAYAK - Verdon 2023

di Fred   —   18 luglio 2023

Il Verdon per me è \"il fiume\"

29 chilometri di gola, unica nel suo genere, particolare bellissima su tutto il tratto. Scenderlo poi in piena estate è goduria unica, Pantaloni corti, licra e giacca leggera. Fantastico.

Lo scorso anno a causa della siccità è stato impossibile scenderlo. Addirittura le compagnie di rafting non hanno svolto attività ed il lago di st. Croix era 10 metri sotto il livello classico, un rigagnolo scorreva sotto il ponte del lago allo sbarco.

Fortunatamente le piogge primaverili hanno sistemato le cose e gli invasi sono pieni e quindi l\'attività di rafting c\'è per ora 2 volte alla settimana ed udite udite, sabato 22/7 ci sarà rilascio sulle gole. Cosa rarissima in quanto generalmente i giorni deputati al rilascio sono martedì e Venerdì.

Fonte info https://www.rafting-verdon.com/fr/?gclid=Cj0KCQjwzdOlBhCNARIsAPMwjbyIDeIWgUC7tooyDdon6IUUj6zkNpWziOyTzG8nppDRYEvAFHwgFBYaAqU7EALw_wcB



Avendo l\'informazione dei rilasci al venerdì, ci prendiamo una giornata e mezzo di ferie ed al giovedì pomeriggio partiamo alla volta del fiume.

Con noi Massimo, Ezio e Mirko che non l\'avevano mai percorso. Per me poter portare canoisti mai scesi su questo fiume è una gioia immensa. Nelle 19 discese fatte ho oramai passato le 70-80 persone scese per la loro prima volta con me



Con procedura oramai rodata arriviamo verso le 19,30 in camper allo sbarco passato il Pont du Galetas. Ci piazziamo, Genchi e Mauro iniziano a preparare cena mentre noi approfittiamo del lago deserto per spararci un bel bagno. Cena super con temperature che iniziano a calare sotto i 20 gradi invitandoci ad indossare una felpetta. Super!!

Al mattino arriva il mio amico local (minimo si spara 7-8 discese all\'anno, ora è già a 4) e con lui saliamo. L\'imbarco lo facciamo a Pont de Carajuan poiché a Pont Sublime specialmente in estate non si può più parcheggiare sulla strada ma bisogna lasciare l\'auto nelle vicinanze in un parcheggio a pagamento

Saranno 30 minuti facili di riscaldamento che di certo non guastano

Il gruppo è composto da Ezio, Mirko e Massimo alla prima discesa, più Robin il local, Mauro, Giancarlo ed io.

La discesa fila tutta liscia, nessuna variazione da segnalare con questo livello. Percorriamo sia lo Stix che l\'imbut ed in circa 6 ore completiamo la discesa, arrivando in un lago particolarmente affollato causa festività francese. Salutiamo Robin, carichiamo 6 canoe sul mio camper e con un oversize risaliamo per il recupero. Sosta birra e Pastis a La Palud ed andiamo a fare un campeggio libero sul fiume in un sito segnalatomi da Robin.

Altra bella serata stavolta nella pineta ed al mattino visitiamo Castellane, ce la prendiamo con calma senza canoare ma rifacendoci poi la domenica in val Stura
Credits