BT Logo

SKI - Val Thorens Savoia

di Nonno   —   12 dicembre 2023

La Zia chiama e il Nonno risponde.

Prima di quel messaggio neanche sapevo che esistesse quel posto ma dico subito di si. La compagnia (Zia, Fratello e Adam) e\' garanzia di polvere bianca e divertimento. E infatti così è stato.

Mnnhh ma dove ..zzo e\' sto Thorens? Usti! Non proprio dietro l\'angolo direi, 4.30 ore di macchina. Stica!

Diciamo che la stagione 23/24 e\' partita col botto. Indubbiamente sono state sciate da antologia, di quelle che ti si stampano nella mente. Ora sarà un bel problema proseguire la stagione allo stesso livello. Sig!

Paesaggi mozzafiato, valli immacolate, neve ottima, schioppettoni interminabili (fino a 1400 mt negativi). Insomma, na bomba!!! Le foto parlano da sole.

La location super trendy, paese a 2300 mt iper attrezzato, iper turistico, iper modaiolo, iper caro.

Cosa mi porto a casa da questi giorni di sci?
- Delle epiche infinite curve in una polvere immacolata da sogno

- Il Fratello e Adam instancabili rider, sempre pronti a prendersi per il culo, mai sazi, sempre in modalità ..... gio driz!!! Sempre gasati.

- Le ravanate. Come sempre, piu la discesa è di valore piu la ravanata finale è degna di nota. Arbusti, torrenti, canale, roccette. Chi piu ne ha piu ne metta. Il primo giorno ero in modalità salviamo le solette. Da dietro vedo un ruscelletto da attraversare, davanti c\'e il Fratello che armeggia. Chiedo \" Fratello come e\' li?\" Risposta \" E\' umido!\" Ah ah ah.......La discesa dopo Adam mi dice, \"Occhio che qui c\'e un saltino da fare\". Arrivo lì e la traccia svampa in un buco, cinquanta centimetri piu in là c\'e\' un sasso coperto di neve, subito dopo altro buco da passare e riprende la traccia. Di fatto dovevi spingerti, rimbalzare sul sasso in mezzo per saltare e atterrare al di là del secondo buco. Non ci credo ancora adesso, son passato. Eh eh ! Dal secondo giorno la modalità cambia, chi se ne fotte delle solette....eh eh eh 

- Le sportellate e i capottoni col bob!!! 700 metri di dislivello per 6 km fatti alle quattro del pomeriggio nel grigio delle nubi piu totale. Pure Adam che non voleva venire rotolava divertito come un bambino.

- E la Zia? La Zia era in modalità montagne russe, avete presente gli urletti che si sentono la sopra? Bene lei li faceva scendendo.

- Segnalo La Folie Douce un apresski da paura sulle piste a 2600 mt. Bassi a manetta, gente in delirio. Fotonico.
Credits