BT Logo

SKI - Torgnon

di Nonno   —   13 marzo 2023

In una stagione sciistica in cui la polvere bianca e\\\' un miraggio, sabato si parte decisi e cazzuti verso il centro della perturbazione che dalle alpi francesi sfonda sulla valle d\\\'aosta.

Già al suo ingresso in autostrada dopo Ivrea, il cielo si fa plumbeo, ma le temperature, inizialmente previste basse, si sono alzate.  Una volta arrivati a La Thuile invece di un bel manto bianco, l\\\'asfalto presentava veri e propri torrenti per la quantità di pioggia che stava buttando giu.  Impianti praticamente chiusi e pioggia fino a 2000 mt.

Bom! E\\\' un attimo e si sgomma da un\\\'altra parte!!

Come segugi, attaccati ai telefoni per trovare un\\\'alternativa, si scandaglia tutto il possibile e alla fine capitoliamo a Torgnon.

Località con impianti aperti, un botto di neve caduta la notte. 40 cm minimo. Pioggia debole in basso e neve in alto, visibilita buona.

Piccolo particolare, nessuno di noi era tornato a sciare a Torgnon negli ultimi 20 anni, e abbiamo capito il perche\\\'. .....E\\\' il posto con le piste piu piatte del mondo. :) :)

Unica zona con pendenza quella delle foto che abbiamo tritato abbondantemente. Abbiamo sgrufolato in quel bosco come veri cinghiali mettendo sotto sopra ogni centimetro quadrato. Io ci ho pure piazzato un paio di belle esplosioni. La neve abbondante ma pesante e non ci ha tolto il gusto del divertimento.

Nel pomeriggio in basso era diventata cellulitica per la pioggia. Ah ah ....

Tornati a Ivrea a fine giornata c\\\'era il sole a palla e 20 gradi! Stica !!!!
Credits