BT Logo

SKI - La Rosiere

di Nonno   —   19 dicembre 2023

La Zia chiama e Nonno risponde. Secondo atto.

Destinazione La Thuile, pur sapendo che, il sole splendera\' si in cielo ma la situazione neve non sara\' un gran che. Ultima nevicata è stata due giorni prima e in piu e\' previsto un deciso e imbarazzante rialzo termico. Ma chi se ne fotte! Al limite sciamo in pista.

E sapete che mi viene in mente? Per l\'occasione con mi sbomballo, con Adam, la prima sciata della stagione in telekaz ...o per meglio dire telemark. Yess!! Oleee!!!

Inizio di giornata a singhiozzo. La zia che perde le lenti a contatto, prontamente ritrovate per fortuna. Numeri da circo col parkimetro in tilt per il freddo. Il Nonno che scoreggia come un dannato. Adam, detto il principe, poi vi spiego il perché, fa da spola a piedi n volte tra gli impianti la macchina. Sig!

Morale del gruppo bello moscio. Infatti la situazione neve e\' bella imbarazzante. Per la serie..... neve questa sconosciuta. Ah ah. In aggiunta non fa per nulla freddo. Mhhh.

In compenso c\'e\' pochissima gente in giro. E uno si chiede... Chissà come mai? Eh Eh.

Col Principe sposiamo in pieno l\'idea dalla zia di buttarci in Francia (La Rosiere), di la\' la situazione dovrebbe essere piu gustosa. Sperem.

A proposito, dicevo. Adam e\' il Principe a causa della Mary. Santa donna. Segretaria, governante, tutto fare che a quanto sembra lo accudisce di tutto punto. Qualunque cosa chiedi al Principe, ti risponde. Non lo so! Devo chiedere alla Mary. Eh eh!

Torniamo a noi. Appena in quota ci rendiamo subito conto che la situazione neve è molto meglio del previsto. Spostandoci poi verso il passo, gli animi si scaldano. Usti, usti mi sa che qui ci sono le giostre per i bambini.
Quindi, mentre la Zia, sempre in piu\' in botta, ci conduce oltre confine, io e il Principe cominciamo a prendere confidenza col telecazzeggiamento.

Il bello del telemark è proprio il fatto che ogni curva è una storia a sé,  hai sempre un imprevisto. Hai sempre da improvvisare.

Libera il tallone e libera la mente. Così in pochi minuti siamo due bambini che giocano nel loro mondo. Un mondo di ottima neve fresca, di tallone libero. Un mondo di sensazioni soffici e libere. Azzo! Ma questa non è una fantasia. E\' che siamo arrivati a La Rosiere! Si uomo e pura realtà.

Eh si!! Eh si!!! Maronnnaaaaaa!!! Che figata. Da quel momento la Zia  e\' andata su di giri e fino a sera, e ci siamo sbomballati dei fuoripistoni goderecci del tutto inaspettati. Belloooooo.

Alla fine anche questa volta, la pista l\'abbiamo vista col binocolo! Ah ah 

Segnalo un paio di esplosioni del Nonno, degne di nota. E il Principe in versione MacGyver. Durante un\'esplosione gli va in crisi un attacco, ma è bastato un veloce pit stop per ripartire di slancio.

Grande giornata.
Credits