WE Franzo

admin martedì, 27 giugno 2006 0

Non con poche difficoltà organizzative, venerdì sera si parte, destinazione Haute Alpes! Cinzia raggiunge JoS nel pomeriggio, io e Susanna arriviamo al Monginevro e poi ce la collassiamo sotto le stelle. Il mattino dopo JoS e Coccy a bordo del camperones partono dalle valli di LAnzo, mentre Su ed io ci facciamo una camminata fino alla grotta dei 50 asini, tanto per incrementare il numero di somari in valle. Siamo sulle rive della Claree, JoS dice che la parte alta sia un 4° continuo, così ci s’imbarca a Nevache gasati dallo sconosciuto fiume. Il livello è basso, le acque puzzano e non supera mai il 3°, delusione totale. E’ comunque l’occasione per divertirsi, JoS prova la nuova SOLO di Susanna, Su testa la Nomad ed il sottoscritto l’OC di Paolo! Fermo in morta, punta a monte, appoggio e metto la punta in corrente ed il culo diretto in acqua! Bagno! Non demordo, provo allora a partire con la punta a valle…funziona! Sto in canoa! Percorro un paio di tratti da 100mt con una sola pala, quanto mi manca l’altra…Allo sbarco il JoS cuoco ci delizia con pasta e bevande sotto contiuni temporali. L’idea è quella di concludere la giornata con Guil. Ci fermiamo al supermercato all’inzio della valle dove troviamo Claudio Corrado e Valerio con family. E’ tardi per il fiume, scatta l’idea del grigliatone al camping. Testiamo il kit BBQ da 5 euri, ridicolo ma funionante, sfidato da Claudio mi tocca spegnerlo con un soffio! E JoS s’incazza perchè ora non sarebbe cotto più nulla! Abilmente recupera la brace e poi finalmente si amngia, poi si chiacchiera e poi ci s’imbranda cotti dalal lunga giornata. E’ domenica mattina, c’è il sole e la voglia di imbarcarsi! Guil! Imbarco appena sotto le gole, prima dei tre salti e della S. Pronti via. Il livello è ottimo e la compagnia gasata! Siamo al primo passaggio, la S. Apre Caludio, seguono JoS e Valerio, poi io ed infine Susanna che si spara ben 2 eskimi nella rapida! Grande, non cede e ne viene fuori vincitrice! Si riparte alla volta dei 3 salti, e qui scatta la prima ostiata! Dove si passa? Ma si, al centro…E così JoS passa bene centro sx, poi Valerio perfetto, è il mio turno: centro e poi….dx! Ravano nel ritorno e poi finalmente fuori! Ach, era centro sx! Claudio e Susanna senza problemi. Ed ecco i due salti finali. Apre Claudio, poi JoS e Valerio. Su ed io meditiamo un attimo. Si osserva il passaggio, è facile capottarsi ma non c’è possibilità di devastarsi, quindi si parte! Sono il primo, imposto bene l’ingresso, arrivo giusto in fondo, pancia a dx ma esagero e la banana mi riblata, eskimo e via! Susanna mi imita solo che riesce a capottarsi al contrario, cioè cade col busto sulla dx, che abbia sbagliato pancia…?
Il resto della discesa prosegue allegro e senza casini, fino all’arrivo, quando Valrio cicca un passaggio e decide di ripeterlo, così lo fa ancora più male! Siamo all’ultimo passaggio, quello col bucone sulla sx. Lo si passa praticamente a vista, e qui scatta la candidatura! Su va a bagno pizzicata dal buco! E’ bollita come tutti, sbaglia l’eskimo, poi anche il secondo ed infine stappa! La Solo fila via veloce, fino al lago dello sbarramento! Recuperiamo canoa e auto ed il gruppo si divide. Su ed io rientriamo, JoS e Coccy scendono il tratto basso e gira voce che Cinzia si sia candidata per il bagnone dell’anno!!!
GG

GG,
come al solito dal tuo report si capisce poco e male.
Riassunto
Ad ogni modo per allettarvi vi faccio un piccolo riassunto: Jos e Coccy fanno la Guil da sotto alla galleria. Entrambi nuoteranno in fiume, in tempi diversi. E uno dei due (NON coccy) viene looppato da un buco ed è costretto a fare un ekimone mentre l’altro (non Jos) pennella la rapida. – quando l’allievo supera il maestro… – ;-)
CoccyReportFrancia
Non so se ci avete fatto caso, ma il 6 giugno scorso è uscito “Omen”, il rifacimento di un vecchio film degli anni ’70 (“Il Presagio”), che era il primo di una serie di tre film noti come “la trilogia del demonio”. Che c’entra? direte voi. C’entra, c’entra…. leggete qui!
Il presagio (titolo originale: Il presagio)
GG ha omesso un piccolo particolare: allo scouting dei tre saltoni (di cui abbiamo le riprese..) c’è Deb.
Come recita il teorema di coccy:
“Se ci sono Deb e Jos sullo stesso fiume, Jos va a bagno”.
Ero partita da qui con una sola convizione: col cavolo che faccio la Guil (ci avevo già provato con 1/3 dell’acqua ed era stato un disastro, ani fa)! Ed in effetti sono riuscita bene a fare melina fino al punto di imbarcarsi e poi dire che non sarei scesa con il gruppone (ovviamente li avrei raggiunti da sotto la galleria)…
Però, quando se ne sono andati tutti ed eravamo in procinto di andare verso Briançon a raggiungere Valerio e Claudio per fare la Guisane, Jos ha proposto di rifare la Guil e sotto un lieve ricatto morale “ti fidi a scendere con me?”
E così andiamo all’imbarco. C’era tutto: il sole, il caldo, tanta acqua… e io, dimentica del teorema di Belu (occhio non vede, culo non stringe), decido di dare un occhio alla rapida di Susy… E chiaramente dichiaro subito di volerla saltare.
Andiamo, va tutto liscio, quasi mi stupisco di essere a metà e non aver ancora fatto un bagno… …e infatti appena superata la metà, entro di traverso in un buco e pur avendo canoa e pagaia da gioco (e come dice mia madre “la testa al gioco”), ci metto meno di un attimo a realizzare che x quanto io possa lottare, mi fotterà. Quindi tanto vale dargliela vinta subito: mi lascio girare e mi metto in positione da eskimo BUMP …TUMP TUTUMP …BUMP continuo a sbattere o la testa o la pagaia contro i sassi e… stappo. Alla mia domanda “recuperi sia me che l’attrezzatura o solo l’attrezzatura?”, la risposta era stata “entrambe le cose”. Ma x andare sul sicuro tengo la pagaia… così x recuperarla deve aiutare anche me ;-)
Invece lui segue la canoa… e a me ci penso io..
La maledizione di Deb (titolo originale: La maledizione di Demien)
Ripassino di Fisica, leggi della dinamica (o legge di Newton): “Ad ogni azione, corrisponde un’azione uguale e contraria”.
Jos recupera la canoa di coccy e mentre la svuota la sua si riempie. Eh già.. la sua canoa va.. (sbaglio o è recidivo? se non ricordo male già in altre occasioni aveva assicurato la sua canoa in modo un po’ troppo precario…). Candidatura in automatico a burbata e bagnone del Jos, visto che ovviamente la sua canoa viene recuperata da dei gommoni sulla sponda opposta ed è costretto a tuffarsi in fiume e tragettare a nuoto…
Ad ogni modo questo conferma il teorema di Coccy circa il fatto che la presenza di Deb (3 volte su 3 è una buona media) sia una quasi-garanzia del bagno di Jos.
Il conflitto finale (titolo originale: Il conflitto finale)
E così, tornando a parlare di award, possiamo dire che il bilancio del w-e franzoso sia di un poker d’assi (1 bagno a testa dei 4 membri BT), con in + la candidatura a burbata di Jos che non assicura la canoa e se la lascia sfuggire..
Purtroppo il Jos oggi è affaccendato in faccende affaccendate ( ) e non potrà dare il suo contributo prima di domani… ;-)
coccy

Leave A Response »