Finalmente questo week end sono andato sull’ubaye, non è poi così lontano, un tre quarti d’ora dalla rabioux…
Sabato sono arrivato verso le 4 del pomeriggio ed ero da solo, quindi mi sono fatto fare recupero da una compagnia di raft (lavoravano alla grande) e mi sono fatto il tratto di gara da le martinet a le lauzet, niente di che, un terzone ma buono per scaldarsi…
In serata mi ha raggiunto valerio con famiglia, abbiamo cenato e pernottato al lago e la mattina di domenica ci siamo, finalmente, sparati le gole. Il livello era buono, circa 20 mcs, che è un livello medio alto, quasi la metà di quando l’avevo fatto nel 2004 con roby elos, ma allora lo davano per proibitivo, ieri invece era un livello ideale che mi ha permesso di non trasbordare niente. Unica pecca l’acqua che era tipo dora, causa temporali notturni in alta valle.
Visto che non c’era nessun vip a vedermi ho ritrovato un po’ della mia sicurezza e ho fatto tutte le rapide compresa la famigerata cage o lyon, vabbè che non è più quella di una volta, ma come rapida di riscalamento non c’è male… complessivamente le prime tre rapide sono un bel quintone vista anche la continuità e la pendenza… cmq il livello era ideale, ci stavo dentro bene, senza patemi.
Valerio invece, un po’ intimidito dal fiume che non aveva mai fatto e dalla portata e dal colore dell’acqua si è sparato un trasbordone e si è imbarcato solo dopo la terza. E’ stato comunque un compagno indispensabile per le sicure e le foto.
Sulla quarta rapida abbiamo fatto una parziale chiken perchè la via normale, che prevede di boofare un saltino di un mt, entrare in morta e traghettare a monte di un salto con ritorno e nicchiato, non mi pareva sicura visto che l’acqua spingeva parecchio…
Dopo tutto ok anche perchè le difficoltà scendono a quartone di vol. e poi terzo. Sempre comunque belle rapide e paesaggio molto suggestivo, uno dei miei favoriti.
Jos
Dimenticavo…
nel pomeriggio abbiamo portato i figli di valerio a fare la durance da s. clement alla rabioux con la gonfiabile. Sono sceso col c da play quindi arrivati all’onda ho potuto provare il nuovo frullone: ho fatto solo pochi giri per non stressare la spalla… cmq un bel frullone di quelli che piacciono a me, che quando se dentro non capisci più un cazzo… ma credo che per uno bravo sia abbastanza gestibile anche se faticoso. lo pensavo anche più adesivo, invece si esce bene, almeno con il livello alto di questi giorni.