Un giorno da leone!

admin lunedì, 15 gennaio 2007 0


Gli inviti dei giorni precedenti sono come al solito caduti nel vuoto, così mi ritrovo ancora con la compagnia esclusiva di GG per la pazza impresa di sabato: torrentismo! che c’è di strano, direte… è mesi che ci inondate di report torrentistici…. Si, è vero, ma erano mesi estivi, quelli, non il 13 di gennaio…
così eccoci ancora una volta al parcheggio di gropello, ma questa volta al buio e con nebbia, per fortuna, così non vedo bene la faccia di un GG assonnato che parla a monosillabi, fino alla prima tappa colazione. alla seconda tappa colazione,la luce è già arrivata, ma non il sole, che vedremo solo x 2 minuti nella gionata.
ci facciamo i complimenti da soli per quanto siamo diventati bravi negli avvicinamenti, dopo la focaccia di rito(3° tappa…), abbiamo infatti trovato subito la strada per l’entrata in torrente, tra le tortuose viette dei monti beigua, sopra arenzano. questa operazione di avvicinamento di solito creava parecchi problemi, tradotto in BTurrese rognacce e burbate!
siamo già in prossimità del torrente e GG si ferma: ha sentito un cinghiale! porello, la valle è piena di gente che lo cerca con fucile e cani….
subito la prima calata di + di 30 m. il posto già ci piace e vediamo che si può proseguire senza tuffi e bagni: torrentismo atipico ma, comunque, divertente!
tutto fila liscio con calate e disarrampicate. gli armi sono spesso approssimativi, e ci tocca piazzare le corde per le calate intorno ad alberi che chiaramente non sono posizionati ad uopo… troviamo anche un chiodo da fessura che dovrebbe reggere la nostra calata: appena provo a verificarne la stabilità mi rimane in mano…. meglio il solito albero!tutto questo all’asciutto completo, fino ad una pozza le cui pareti di roccia sono alte e strette. per passare sembra inevitabile il tuffo… GG fa un traverso ed evita l’acqua, io valuto già una notevole difficoltà per questa manovra e dopo alcuni tentativi SPLASH! è bagnone! forse solo gesù sulle acque si è bagnato meno di me, alla velocità della luce guadagno la sponda e via, sono salva, tra le risate del GG che , aspettandosi questa mossa preparava la macchina fotografica (mai un aiutino…;-)
per riprenderci ci beviamo il caffè con wisky (caldo caldo, quelli che schiacci e si scaldano i bicchierini!!) preso in autogrill, fantasticoooooooo peccato che uno dei 2 si sia schiacciato in borsa e non è proprio caldo caldo….
il rientro alla macchina ci costa altri 45 minuti di cammino, tra i cacciatori sconsolati: forse non hanno preso il cinghiale, io penso fuggito lontano dopo aver incrociato GG… sommati all’ora e 40 dell’andata e alle quasi tre di torrente!!! stanchi e affamati andiamo ad arenzano per la solita focaccia e per vedere un attimo se il mare è sempre li…. ok , tutto a posto,ora si può rientrare. GG decide di guidare, non perchè non si fidi di me (dice tra uno sbadiglio e l’altro mentre si scrocchia tutte le ossa e mugola di dolore…) ma perchè “sono a posto quindi guido io”…mah!
ah, il fiume era il rio LEONE, la temperatura, nonostante la mancanza di sole, buona, il posto molto bello!
Su e GG

Leave A Response »