Thanks god is Friday!
È srano come alzarmi dal letto per andare a lavorare mi risulti ogni giorno + difficile, mentre questa mattina alle 6 , un secondo prima che suonasse la sveglia, ho aperto gli occhi e sono saltata in piedi! E sono arrivata all’appuntamento a pontremoli giusto con quell’ora e mezza in anticipo… perfetto per fare un giro in un paesino li intorno, per me pieno di ricordi, e comunque molto bello, specialmente con il sole in cielo e la neve sulle montagne. Sole che però non scalda abbastanza, così, anziché il Magra altissssimo, dove il ghiaccio la fa da padrone, deviamo sul Taverone. Sono con Francesco Balducci e Piero. Ci si cambia e via. Il caldo è comunque diverso, ma il fiume ha un livello medio che ci fa divertire, senza però fermarci assolutamente mai, le dita infatti sono quasi congelate…
I miei soci conoscono bene tutti i passaggi, così si procede tranquillamente, anche nella strettoia che in primavera mi è costata un bagnetto…
Insomma, abbiamo fatto il record e a mezzogiorno siamo allo sbarco, felici e contenti!
Iniziano i messaggini e le chiamate, sento stefano carpita che è sul Frigido. Aspetta anche Maurizio e Vladimiro (che arriva dopo il lavoro e la sera deve rientrare per una riunione , una pausa fantastica!) . Il fiume è poco sopra Massa, vicino al taverone, ormai che sono in zona… Doppio!
Il colore dell’acqua è come quello del soca, per la presenza di marmo bianco sul fondo. A monte dell’imbarco c’è un passaggio, ancora non aperto, incredibile. Una cataratta lunghissima che finisce con un salto molto alto ( il quale da sotto non è però chiarissimo)roba da filmati dei matti… e altri due salti che sembrano fattibili, ma da ispezionare… non è il giorno ne il momento!
Si parte!
I passaggi sono subito allegri, + del taverone del mattino, e in breve siamo alla rapida del condominio. Sulla sponda sinistra infatti, c’è un orrid.. ops, enorme palazzo che fa da cornice ad uno scivolone. Partono tutti e vanno benissimo… ora tocca a me! Imposto a sinistra, come gli altri, ma a metà mi addormento.. cioè, non pagaio e sbluf, sono sottosopra! Cicco un eskimo e il secondo .. anche! Ed ecco la prima candidatura a boagnone per il 2007! Stefano ha anche fatto la ripresa del tutto sigh! Quindi, cosa fare in questi casi?
a) imbarcarsi e far finta di niente
b) piangere e sperare di essere consolata dal brad pitt di turno quando rientro a casa
c) svuotare la canoa , metterla in spalla , risalire la sponda e rifare la rapida, BENE!
Io avrei pensato B, ma ho scelto C e così stefano ha fatto un altro filmato, questa volta sono passata benissimo, senza neppure bagnarmi la faccia (o quasi..)
Il fiume continua con belle rapide, fino ad un imbutone! Stefano e Vlady lo fanno, io e Maurizio decidiamo di trasbordare, ha un gran gran bel ritorno!
No problem, ci sono ancora rapide e salti per rifarsi!
Il frigido è molto particolare, notiamo, una sponda è selvaggia , l’altra invece piena di costruzioni: sembra di vedere due diversi fiumi!
Bene, rientro con nevicata sulla cisa, ma si procede bene. Ora sono qui stravolta, ma stefano ha già messo on line le foto (io ho dimenticato la macchina fotografica..) ma non i filmati! Per ora mi salvo!
Foto qui
http://www.flickr.com/photos/karpa/
Su