Ieri raggiungo il gruppone del BT gia in valle dei giorni precedenti per la gara del Teva. Dopo avere sentito il Violo che e’ giu a Scopa e che ricontatto solo a fine giornata (ha fatto il Sermenza) salgo a Rassa. L’organizzazione alla gara risulta efficace, navetta e arrivo giusto giusto per la partenza del boater cross. Ci sono praticamente tutti (Su, GG, Betta, Mario, Fabio, Bat, Paolo, Gambero, Jos, Beppe, Lucio, Sabri, Coccy…ecc). Su, Marcello, Andreino, Marco sono pimpanti per la gara si devono far valere. Scatta la prima burbata della giornata, Su lascia il pettorale in macchina da GG che e’ giu a inizio valle. Nooooooo!!!!! La gara e’ spettacolare, livello tecnico molto alto come sempre. Dopo avere visto un po di qualifiche e avere fatto chiacchiere a manetta la voglia di mettere il culo in acqua e tanta. La situazione idrica consiglia Riva-Molia. A questo punto scatta la burbata dell’anno di GG, siamo su a Rassa e si accorge di avere perso le chiavi della macchina parcheggiata giu in basso!!! Mobilita quindici persone per un ora, tutti alla ricerca delle chiavi….Niente!!!!…. non si trovano…… alla fine lo molliamo e con Mario e Fabio vado a fare la discesa. A fine discesa sappiamo che la burba ha trovato le chiavi erano nel furgone di Merini!!!!!!! Bella discesa la nostra. Un livello discreto ha reso il tratto veramente divertente, in ogni caso ci ha pensato Fabio ad aggiungere un po di sale, prima delle tre lingue e rilassato in una morta finta che lo trascina lentamente a valle contro un albero. In un attimo e in cravatta, ribaltone fortunatamente passa sotto e esce a bagno. Bagnone dell’anno!!!! direi brutto bagno…Il materiale se ne va zonzo e viene recuperato gentilmente da 2 compagni di discesa trovati all’imbarco. Il vero colpo di culo e’ avere trovato la pala 50 mt a valle. Il report dei giorni precedenti lo lascio a chi c’era.
Mario racconta…..
La gara era iniziata sin da venerdì, ma mi sono potuto fiondare in Valle
solo nel primo pomeriggio di sabato. Dopo Varallo, con una fretta porca, mi
ritrovo davanti un rintronato convinto di essere sul trattore senza sapere
che si era infilato in una macchina che poteva anche superare i suoi 30
kmh!!! decido il sorpasso in curva con striscia continua( la visibilità era
ottima) freccia, esco, mi cade l’occhio nello specchietto e mi si gela il
sangue, dietro di me la macchina della PULA!!!!!!!!!! Finisco il sorpasso
chiedendomi se mi avrebbero ritirato la patente o se me la cavavo con una
trentina di punti in meno. Mi sorpassano, mi si piazzano davanti, mi hanno
tenuto in ansia per circa un chilometro e poi hanno accelerato e se ne sono
andati, se mettiamo il premio per: culo dell’anno, mi candido subito!
Ritrovo allo sbarco lungo, del tratto di gara, per organizzare direttamente
il recupero e non perdere tempo. All’imbarco di Monrosa siamo io Betta e tre
ragazzi di Genova: Paolo e Giuliano con Claudia (credo) che ci aspetta sotto
Balmuccia.
Ci avviciniamo alla Balmuccia con l’intenzione di guardarla da vicino ma, mi
fermo in una morta troppo sotto e la Betta sfila via, la seguo e così gli
altri mi vengono dietro: Betta fa un bell’eskimo al sassone e fila via
liscia, Paolo fa metà rapida a testa in giù e Giuliano è costretto a
stappare, brutto bagno con botta alla spalla e una alla testa che gli creerà
un po’ di nausea quindi, decide di sbarcare a Vocca, finiamo la discesa
segnalando un Grande doppio eskimo della Betta alla rapida dell’igloo.
Seconda discesa su Piode Scopello con Ivan e Andrea che è stato quasi
ciucciato dalla soglia dopo il Pollice, sbarco e cena a Rossa, con un bel
gruppo di persone. Dopo la cena ritrovo a Monrosa con un tot di gente e
tappa successiva alla festa del Teva dove tutti stavano ancora ballando.
All’ 1.30, dopo essere riuscito a divincolarmi da Battista che voleva
convincermi a cambiarmi per fare con lui il salto di Piode in notturna, ho
raggiunto il boschetto di Riva dove ho incontrato Pizzo e Ale di Torino, lì
la buona notte, il resto, è cosa nota.
Saludos Mario
La gara vista da un protagonista Su
partenza giovedì sera per trovarci in valle con gli altri partecipanti, ma con il merini facciamo tardi, e arriviamo a riunione finita, poco male, una cena veloce e siamo pronti per … andare a nanna, da bravi atleti! il ritrovo dell’indomani è alle 9 già sull’egua… ma prima una ca…. momilla! si, ho scoperto che la squadra di italia 2, merini marcello andreino la sera si dopa di tisana riposante, così capite molte cose…
eccoci alle iscrizioni del venerdì, dove la teva mette a disposizione potenti mezzi: penna e foglio( e pensare che siamo arrivati in ritardo perchè marco è andato a comprare per loro una cartuccia per la stampante… mah!) la prima cosa che si nota è che tutti i più fiki indossano le ciabattine di sepanso colorate, di ogni colore… e anche io!!!! bene, mi sento del gruppo, peccato che i miei soci non siano altrettanto trendy! inizio a parlare con alcune delle ragazze, deb molto simpatica mi da pure consigli, le altre sono quadrelli al quadrato, allenate e decise! un paio sono un pò terrorizzate, e almeno loro mi staranno dietro….
gli uomini provano il percorso, e lazzarotto , con stupenda-canoa-demon-rosa -con-teschio spacca una pagaia. parte la gara a squadre e italia 2 (ribattezzata mascalzone latino) mi sembra messa bene, ma non abbastanza, arrivano sesti e vince invece la superfikissima italia1 lazzarotto-salvato-ramazza… ma i miei soci si erano allenati tanto l’ultima settimana, come è possibile un risultato simile???
per la gara individuale mi piazzo a studiare un salto che fa curva, un paio di numeri quando passa marcello che doppia un altro e lo scontra per ben due volte!!! poi tocca a noi! claudio piazzato su un salto mi fa segni, passa li no la dai qui! mah! io scendo e vedo, cicco alla grande e faccio passaggio in retro, recupero un pò nel rettilineo scalone finale, ma do una culata potente su un salto da buffare, risultato ottava su 10…
la sera primi risultati e birra e salvato nota che le mie ciabattine cicciotte e colorate sono dei tarocchi, pagate meno della metà di quelle fike vermante, ma uguali, e mi fa notare che la teva ne vende di sue , per poche decine di euro in più….. mah! ste ciabattine sono il liet motif del uicchend!
sabato sorba, provo una volta con la nuova demon, ma non riesco ad assettarla, quindi decido di usare la vecchia mamba. piazzano le porte x lo slalom e la 4 mi sembra assurda, sullo spigono di sinistra del primo salto! i miei soci pennellano , tranne un lungo di marcello che recupera la 5 con fatica, io pennello fino alla 4, e già son felice, ma cicco la 5 e di conseguenza -squalified!
poi , dopo varie culate viene stabilito il percorso della sprint, non gronda ma sorba! bene! più facile!
tutto liscio, grande il tifo che sento, mi spiace per loro che non sono proprio in vena di grandi performance!
i miei soci pennellano come sempre, andreino in particolare 13° senza allenamento, si piglia mazzate da tutti, Ma se solo si allenasse un pò, cosa ci combinerebbe??????
domanica non ho voglia di fare nulla e ho paura per i miei denti al border cross, ma ad emozionare la giornata ci pensa il GG con le sue chiavi…. in serata si parlotta per ore con altri canoisti in valle e si conclude con un filetto alla griglia, prima della rognaccia finale, autostrada chiusa per lavori, arrivo a casa facendo un giro di lombradia devastante, lune al lavoro sono una cozza!
Susanna