TOCE – JC FOR PRESIDENT!!!!

admin lunedì, 24 settembre 2007 0


Tutto comincia sabato mattina alle 11:30, quando, spaparanzato sotto la pergola a leggere il giornale e controllare i figli che giocano in cortile, ricevo un telefonata dal Pec: “JC ha detto che c’è acqua sul Toce, io ed il Greg andiamo, vieni?”. Miiii sembra che abbia parlato l’uomo del monte.
Fine del clima bucolico; raccolgo baracca, burattini e figli, preparo materiale, pranzo al volo e sono all’appuntamento a Mortara. Carichiamo e si parte. Il viaggio fila liscio, anche se il Pec ha il patema d’animo per l’acqua: c’è, non c’è? Teme di avere mobilitato tre sposati per niente, ma soprattutto teme per la mia incolumità, visto che l’arrampicata della domenica con GG è seriamente compromessa dall’imprevista uscita in canoa del sabato.
Arriviamo a Crodo e ….. FIAT LUX: L’ACQUA C’E’. Controlliamo la rapida di Crodo, da cui si evince un livello nettamente superiore a quello della settimana precedente, almeno di una spanna se non di più. Incrociamo anche l’Uomo Nuovo, il Messia dell’acqua, il Mosè dei canoisti: JC insieme alle sue ancelle, freschi freschi di discesa del tratto alto. Lo ringraziamo per la dritta e dopo breve consulto optiamo per la discesa del tratto basso.
Durante i preparativi per l’imbraco il pec fa cadere la pagaia del Greg da un muro di due metri, rimbalza su un masso, tocca l’acqua e si ferma in bilico tra masso e corrente; il pec agile come un leone marino si proietta per il recupero: culo spaziale, ce la fa.
Pronti via si parte. Il livello è ottimale, bello, bello bello;la prima parte del tratto è abbastanza continua, molto manovriera, ma non presenta pericoli: solo qualche artificiale innocuo; nella seconda parte il fiume si allarga le difficoltà diminuiscono ed il fiume è ancora più divertente. La discesa fila liscia: il Greg sempre sorridente e tranquillo affronta tutti i passaggi in scioltezza; il Pec apre da primo anche i passaggi più impegnativi; io, superati i primi cento metri dela discesa senza bagno, concludo divertito la discesa, anche se sempre un pò teso.
Decidiamo per il rientro senza merende ed alle 19:30 sono già a casa.
Unico neo: ho dovuto dare buca a GG per l’arrampicata della domenica; ma è solo rimandata a quando ci saranno anche Su e MM.
Buona settimana a tutti/e.
b. il pugile

Leave A Response »