Ebbene si, dopo 2 stagioni in acqua a fare hydropeed con Hidronica mi son trovato ad affrontare gli esmai per diventare guida. Con soli 15 giorni a disposizione per la preparazione, ho superato l’esame in val di Sole, sul caro vecchio Noce. Partenza il venerdì notte dopo una faicosa cena, son arrivato a Dimaro alle 5 del mattino, giusto 3 ore di sonno per raggiungere puntualissimo alle 9 il centro rafting ValdiSole, dove ad attendermi c’erano Daniele Di Sorco, detto il Pacciani, e Dario Romano, ossia mister Hydrospeed, il guru. Passiamo la mattina in un’aula bunker per la prova scritta, finalmente alle 13 si va a pranzo! Nel pomeriggio giro di prova in Hydro in un fiume bello gonfio, l’idrometro segna 110! E’ un treno di onde e buchi, decisamente una figata! Si rientra in base, giusto una mezzoretta e siamo di nuovo in acqua al seguito di qualche cliente. Facciamo un tratto commerciale sempre con un bel livellone! Tutto sembra filare per il liscio, tranne per una pischelle che tenta l’annegamento e viene sbarcata. La sera cena veloce e collassa intorno alle 22. La matina dopo prova d’esame in acqua. Al campo slalom di Mezzana prova di conduzione, prova di nuoto libero e lancio di corda. Dobbiamo scnedre circa 200 metri di fume, prendere 4 morte obbligate, farsi un surf in un ricciolo ed un eskimo. Cazzo, la seconda morta è impossibile, non si vede! Dopo le tre prove siamo solo in due su 5 a riuscirci, unop va a bagno e perde addirittura l’Hidro!!! La prova di nuoto è decisamente una prova di soppravvivenza, l’acqua tira da paura. Ne veniamo fuori tutti più o meno ben, in particolare uno cicca completamente e mi costringe a lanciarli la corda per un magistrale recupero che mi fa guadagnare punti! Ok, ora tocca agli altri a lanciar la corda. Io mi offro come pericolante, mi getto in acqua peccato che la corda che mi lanciano mi passa un paio di metri sopra la zucca e tre o quattro metri a monte, impossibile prenderla. Ciccano pure il secondo lancio e son cazzi! Reiesco a nuotare fino alla riva oppsta, fanculo!!! Rientriamo in base e recuperiamo Nicoletta che si è “offerta” di far la cliente. Pranziamo e poi di nuovo in acqua, questa volta partiamo da sopra Mezzana, sopra al famigerato buco di Mezzana, poco prima della rapida del depuratore. Non si vede un cazzo, l’acqua pompa da brutto e i buchi sono giganti! Riusciamo ad arrivare vivi, imbarchiamo Nicoletta un po’ più sotto e scendiamo fino a dimaro in un tratto un po’ più tranquillo. Doccia e finalemte cena, una buona pizza. La notte passa tranquilla, l’indomani prove a secco.
Il mattino del lunedì facciamo un po’ di nodi, montiamo un paranco e poi un bel corso BLS! E finalmente i risultati. Sono stato promosso a GUIDA HYDROSPEED UISP. Passiamo in 2 su 5, gli altri a casa con le orecchie basse. Nel pomeriggio qualche foto.
GG
PS: risalendo ho visto la povera Vermigliana con un gran bel livello ma devastata dalle ruspe! Un disastro! Oglio e Ogliolo con livelli ottimi.