Provenza, l’ultima discesa dell’autunno, la prima dell’inverno

Frederik Beccaro mercoledì, 7 gennaio 2009 0


Già la settimana scorsa sulla Giara di Rezzo si capiva che i livelli a ponente avrebbero tenuto bene
specialmente in Provenza dove Siagne, Esteron e Vesubie possono, se ben alimentati, mantenere i livelli anche per 10 giorni.

Siamo partiti sabato mattina con Scafo e Stefano alla volta della Vesubie, essendo con un mezzo solo è l’unico tratto fattibile in autonomia.
Ci siamo cambiati allo sbarco ed abbiamo imboscato le sacche con i vestiti assieme ad una bici che fortunatamente non è servita.
L’imbarco è 6 km a monte, circa 1,5 dall’ingresso di Lantosque. Vale la pena imbarcarsi un po più su in quanto è un tratto di 3+-4- è tutto al sole e fa bene come riscaldamento.

La Vesubie l’avevamo fatta da dopo più di 40 giorni quindi siamo entrati nella gola a vista. Tra l’altro le rocce dove di solito si sale ad ispezionare erano
belle brinate.
Siamo scesi abbastanza spediti e verso le 15 dopo 1 ora di discesa eravamo fuori. Appena cambiato è passata un’auto che mi ha caricato risparmiandomi la pedalata.

Abbiamo caricato il camper e siamo andati giù al centro commerciale per passare un po di tempo da Dechatlon e negozi limitrofi.

Poi siamo andati allo sbarco dell’Esteron e dopo una bella cenetta in camper ce ne siamo andati a nanna. 11 Ore di sonno fino alle 9
spettacolo!, poi colazione e sono arrivati Angelo Mauro e Carlo, ci siamo cambiati abbiamo caricato il mio camper e siamo andati all’imbarco
21 km. di strada.
Livello dell’Esteron bello sostenuto, una buona spanna in più rispetto al 25/4 percorso bello e pulito che non ha risparmiato 3 bagnetti a Carlo, Scafo ed Angelo.
Quasi sicuramente l’ultimo del 2008, di certo il primo dell’inverno….

Cielo limpido e bel sole, si stava bene al sole, si pativa un po nelle zone d’ombra ma al solstizio d’inverno non si può chiedere di più.

Arrivati allo sbarco io ed Angelo siamo andati a recuperare il camper mentre gli altri accendevano un fuoco e preparavano delle salsicce alla brace
che sono state spazzolate.

Quasi sicuramente questa è l’ultima discesa dell’anno, un anno con poche novità, ma una di queste è il Colorado… direi che può bastare..

Leave A Response »