Sermenza

Marco Pecchio mercoledì, 3 giugno 2009 0


Domenica partenza di buon ora da Pavia con Biri per la Valsesia meta Mastellone!!!! Il Biri spera già in un Sermenza……..
Durante il tragitto riceviamo la telefonata del Pugile che causa problemi alla spalla non può unirsi alla discesa………ma chi te lo fa fare di giocare a basket ????
Greg è in leggero ritardo e quindi non riesce a raggiungerci.
Belu è in valle a camminare con le figlie e non è raggiungubile al telefono
Arriviamo in valle e diamo subito una occhiata all’idrometro, vedo che è almeno 20 cm sotto lo zero….si può fare è medio basso l’ho già fatto una volta con il livello a zero …quindi è per me è basso ;-) ….
Arriviamo al Monrosa e troviamo Ale, Ila, Paolo di Novara e Paolo del Monrosa che partono per il Sermenza…..noi attendiamo l’arrivo del Nico e decidiamo di aggregarci (tanto l’idromento è a -20 !!!) facciamo una volata all’imbarco e riusciamo fortunatamente a bloccarli in tempo per aggregarci.
Inizia la discesa e noto che il “Salto del giancarlo” è molto cambiato….ma quanta acqua c’è…… parte Biri passa centrale e esce bene, Paolo L , Paolo G, decidono per il centro sinistra… io provo una linea tutta mia parto a destra e poi “vorrei” tagliare tutto a sinistra risultato passo tutto a destra ;-) il Giancarlo mi grazia e passo bene….
Il Nico decide di toglierci i dubbi se il buco tiene o non tiene e fa da cavia….il buco non lo tiene ma ci conferma che non è un posto molto raccomandabile per fare il bagno…attenzione che è cattivo quest’anno…
Si arriva alla rapida d’ingresso…vorrei vederla prima di farla ma visto che sono l’unico che non la ricorda mi aggrego e giù discesa a vista , parte Paolo L, seguito da Ila , poi Paolo di Novara (i miei occhi nella rapida a vista) e dietro io poi tutti gli altri in fila.. FANTASTICO!!! buconi da tutte le parti e una potenza che proprio non ricordavo
Passiamo tutti bene e indenni!!!!…
All’interno delle gole tutto bene, un imbuto bello potente ma che non dà problemi, il toboga che, chi a testa in su, chi a testa in giù, chi a bagno lascia fa passare tutti.
E si arriva all’ultimo saltino …Paolo di Novara mi consiglia Centro Desra ..io però ricordo tutto a destra passando sul sasso e così seguo la mia linea ..risultato finisco nel buco e rimango un pò a litigare con la parete di destra ….ravano avanti e indietro ma devo stappare BAGNO e dire che ormai la discesa era quasi finita!!!!!! Il Nico probabilmente segue la mia linea e mi fa compagnia a bagno… riesco a tirargli la corda ma ormai non riusciamo a recuperarlo deve attaccarsi alla coda di Paolo e farsi l’ultimo bel passaggio a bagno!!!!
Bella discesa ma il livello non era così basso come doveva essere !!!!! Paolo mi svela l’Arcano…., il Sermenza ha scavato il fondo in corrispondenza dell’idrometro e quindi i miei riferimenti erano di almeno 20, 30 cm più bassi !!!!!!! MINCHIA che burbata!!!!!
Gli altri proseguono fino al Baraggiolo, io sono ormai soddisfatto e con Nico decido di fermarmi, mi aspetta una bella camminata fino all’imbarco perchè il Nico ha lasciato le chiavi della sua auto nella mia macchina ;-) vabbè cosa c’è di più bello che camminare in montagna!!!!!.
Giornata stupenda con un sole fantastico, sembra monotono dirlo ma un gruppo formidabile.
Unica nota negativa la goccia sulla macchina fotografica… purtroppo Ale e Ila sono stati i più colpiti ……

Pec

Leave A Response »