sabato mattina ore 8.30, il termometro segna meno 10 gradi, attorno è tutto bianco, sarà che ho dormito 5 ore e sono reduce da una festa, ma non capisco se mi trovo in lapponia o al polo, in realtà i cartelli stradali mi rivelano di essere sulla superstrada della Malpensa …
arrivato all’appuntamento a Cormano vendo la mia amata Werner e mi rimetto subito in macchina, ritorno a casa per preparare la sacca e alle 12 sono a Novara est con Diego che sul furgone ha 6 SUP Dragorossi nuovi di stampo…
siamo diretti a Torino, gli ‘amici del fiume’ hanno organizzato una giornata ripresa dalla Rai per promuovere le acque torinesi e il SUP…
così all’imbarco ci troviamo in 4 temerari sulle tavole (io, Diego, Gange e Luca), una bitopo con Valerio di Alpikayak insieme a un giornalista e in canoa alcuni giovani ragazzi torinesi e Vladi che intrattiene il pubblico con cartwhell e verticali …
dopo le prime interviste e riprese si parte! tutto tranquillo ma solo x qualche centinaio di metri infatti ci troviamo davanti il primo dei 7 sbarramenti che ci sono in questi 3 km di fiume.. i canoisti passano senza problemi, noi suppisti ci mettiamo tutti in ginocchio sulla tavola, ma uno alla volta veniamo sbalzati nelle gelide acque della Dora… iniziamo bene!
per fortuna quelli seguenti un pò più facili li superiamo all’asciutto o quasi….
arrivati alla confluenza con il Po sbarchiamo, ricarichiamo i furgoni per dirigerci ai Murazzi dove dobbiamo tornare in acqua per un’altra dimostrazione nel centro della città, saliamo in furgone .. e le chiavi? chi le ha? le ha il ragazzo che ci ha fatto il recupero!! Nooooo….. così restiamo più di mezz’ora ad aspettarlo con la roba bagnata addosso che inizia a ghiacciare.
arriviamo alla sede del circolo che ormai è quasi buio, gli spettatori se ne sono andati, rinunciamo a imbarcarci e ci buttiamo sotto la doccia calda e dopo una veloce merenda ritorniamo verso casa…
devo dire che il SUP è sempre divertente e ci ha permesso di attraversare Torino con una prospettiva insolita, davvero un bel pomeriggio!
Qui il video:
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&IDmsezione=14&IDalbum=33518&tipo=#mpos