Trikend Cuneese+Francia

Frederik Beccaro giovedì, 30 giugno 2011 0

Scrive il buon Bifano su FB : 
 
"Per i genovesi è un rito quello di trascorrere un week end scendendo Ubaye e Guil in questo periodo tutti gli anni.Grazie per avermi reso partecipe.Frederik Beccaro,Maurizio Trichini, Stefano Spigno…Damon, roberto Billi ,Mimmo Domenico Foti."
Ci siamo dimenticati di aggiungere Marco Nocentini, senza di lui non avremmo passato un venerdì sera indimenticabile. 
 
Ma andiamo per ordine.
Venerdì 24 è festivo a Genova e quindi scatta il WE con anticipo e partiamo intorno alle 14 per andare in valGesso. Con noi si aggregano anche il Meraviglioso, Claudino, Spinelli (si incazza se lo chiami Andrea)  l’onnipresente Scafo nonché Zigo
 
Il livello del tratto che vogliamo discendere è piuttosto alto, qualcuno inizia a dire "ve lo dicevo… dovevamo andare sul Mincio"… scatta la risata e l’imbarco. 
Il primo km scorre liscio fino al primo salto leggermente nicchiato che obbliga la maggior parte del gruppo al trasbordo. 
La rapida successiva è veramente uno spasso, così come l’imbuto successivo. 
Trasbordiamo il doppio salto che è veramente improponibile, studiamo per mezzora la rapida successiva e poi la trasbordiamo x evitare di rovinarci il WE. 
Scafo osa il toboga prima del km. lanciato, decisamente ceffa l’ingresso, ma da lassù una mano lo prende e miracolosamente non viene mangiato dal bucone. 
 
Il km lanciato è uno spasso, nella parte centrale vanno a bagno in rapida successione Zigo, Claudino mentre transita la 300 del Meraviglioso che l’ha persa per vedere un passaggio 500 metri a monte. Poco dopo anche Nox nuota. Meno male che sulle sponde c’era Demetrio che ha raccolto tutto. 
 
Il Meraviglioso e C. partono e rientrano con un giro fantozzianno su Alessandria. 
 
Noi andiamo a mangiare alla ruota. 
 
 
E’ nostra abitudine in questi giro di andare unicamente senza fidanzate/mogli… Nocentini non l’ha ancora capito… morale al ristorante siamo in 8 e l’unica donna è l’Alexa. 
Parte il menaggio ed a turno tutti bersagliamo Nox sui suoi punti deboli. Ad un certo punto il buon Nox, noto per la sua devozione al lavoro dipendente afferma che una volta 
leggermente indisposto ha dovuto firmare per chiedere di lavorare….. E’ scattata una risata di almeno 10 minuti di tutto il gruppo, anche Alexa non si tratteneva. Povero Marco, alias Giuse per gli amici. 
 
Passiamo la notte nella base di Miky Gramaglia e alla mattina partiamo per l’Ubaye. Livello medio ma acqua bella trasparente, percorriamo il solito tratto da Fresquere a prima delle gole. Essendo un po in vantaggio sulla tabella di marcia, rimontiamo verso Barcellonette alla volta della pista di kart dove scatta una garetta. L’allenamento nei viaggi con il camper mi porta al 2° posto lasciando dietro lo scafato Giangi che accusa i riflessi dell’età. 
 
La notte la passiamo in riva al lago di Sere Poncon. Ci raggiunge Mimmo. Al mattino andiamo alla volta della Guil che ha un bellissimo livello. 
Ci imbarchiamo ai salti francesi e ci godiamo una gran discesa fino a dopo la galleria. L’ultimo pezzo è una gran cavalcata. 
 
Dovendo fare 2 passi il viaggio di ritorno in camper è piuttosto lungo (5 ore) ma siamo fortunati con le code ed arriviamo ad Arenzano per le 8. 
Anche quest’anno il rito Ubaye e Guil si è consumato, torneremo l’anno prossimo.

Leave A Response »